Una nuova e sempre benvenuta picconata contro il muro delle barriere musicali
Nuova uscita per la casa editrice L’epos di Palermo ad opera del musicologo Luca Cerchiari e intitolata ‘Dal Ragtime A Wagner. Treemonisha di Scott Joplin’. Come recita il titolo si tratta di una disamina completa ed accurata dell’opera teatrale più famosa del ‘Re del ragtime’ oltre che uno dei massimi esponenti della musica contemporanea. Affermazione che non suona presuntuosa e che si deduce bene leggendo le tre parti in cui si divide il libro. Nella prima viene ricostruita la genesi e la fortuna/sfortuna della composizione dai suoi esordi nella mente di Joplin, i collegamenti con la tradizione e la cultura africana e viene analizzato il riferimento a Wagner e alla tradizione romantica tedesca della metà dell’800. La seconda parte analizza su vari piani interpretativi le fonti storiche, musicali, gli strumenti usati, la scrittura e la partitura di ‘Treemonisha’ facendo continuo riferimento alla versione teatrale forse più conosciuta, realizzata nel 1975 ad opera del direttore d’orchestra Gunther Schuller, che cura la prefazione del libro, e da cui fu tratta un’incisione in vinile e successivamente in cd, grazie all’interessamento della Deutsche Grammophon. La terza parte comprende il libretto dell’opera in italiano e in inglese, in modo da permettere a chiunque voglia, di appassionarsi alle disavventure/avventure di Treemonisha. Un testo fondamentale per chiunque ama tutta la musica e vuole conoscere il suo influsso sulla nostra civiltà e sul nostro modo di essere. Un’ultima speranza/richiesta: che l’interesse suscitato da questo libro illumini qualcuno e gli faccia ristampare l’opera, da tempo esaurita anche nell’edizione in cd. Richiesta vana?
Marco Paolucci