(Thought Crime– La Corona Di Spine
LP – 2002)
Esce purtroppo postumo il full length della formazione grind-hardcore romana. Completamente in controtendenza, esce solo in vinile e al sottoscritto la cosa piace molto.
Il disco contiene la maggior parte degli “hit” della band a partire da Pena di morte per la classe politica italiana. I testi sono come sempre in italiano e si scagliano rabbiosamente, talvolta ironicamente contro tutto e tutti dagli avvocati alla corruzione, ma il bersaglio principale resta inevitabilmente la chiesa.
In generale, rispetto al loro precedente 7 pollici “Hot day for religionists-L’anno del papa morto”, questo appare un po’ meno grind e un po’ più hardcore. Ovviamente restano canzoni in pieno stile brutal come Uomini corrotti dal futuro o TV merda, ma non passano inosservati altri brani tra cui spicca l’ottima Acciaio con un passaggio cantato decisamente melodico. Questa non è che un’altra dimostrazione di come questo gruppo avrebbe avuto ancora molto da dare.
Che altro dire, la base ritmica è veramente sopra le righe, la grafica del disco è gradevole e l’ironia trasuda da più parti tra cui sull’etichetta “Non pagare più di euro 6,66”. L’invito è come di consueto quello di sostenere le autoproduzioni, soprattutto quando si tratta di gruppi che hanno fatto dell’hardcore il proprio mezzo per affrontare il mondo.
Contatti: cavesatan@yahoo.com
Cristiano D’Innocenti
Via Marostica 25
00191 Roma
Voto: 7
Link correlati:
Autore: michelepan@katamail.com