E’ strano, quando uno pensa all’hardcore pensa ai Gorilla Biscuits o agli Earth Crisis (o a chi vi pare), ma quando ascolterete “Sound And Diversity” scordatevi i riffs metal, gli stop&go, la doppia cassa. E scordatevi anche l’emo urlato dei Thursday. Eppure anche questo è hardcore e c’è da esserne decisamente fieri.
Questa formazione svedese ha già avuto modo di dimostrare quanto vale, grazie anche ai frequenti tours, di cui l’ultimo proprio in questi giorni (la data di Roma annullata all’ultimo momento! Aarrrgh!). Ma questo album direi che rappresenta più che una prova di maturità, un’opera completa. Ultimamente è uscito un singolo per il loro tour, un MCD con due canzoni disponibile a un euro.
Le canzoni scorrono tranquille e sognanti al punto che mentre il CD gira verrebbe voglia di avere la faccia appoggiata al finestrino di un treno. Anzi più che scorrere, le canzoni viaggiano… Malinconiche, quasi struggenti come Duplo, intense come Adaptor, da cantare come Cover/Discover, tutte da sentire.
C’è chi dice che i gruppi migliori che suonano questo genere non provengono dalla scena hardcore. E’ possibile, non lo so, ma sicuramente sono i gruppi come i Leiah, come i Reiziger che tengono alta la bandiera dell’emotional hardcore in Europa.
Molto soft, very good.
Voto: 8
Link correlati:www.leiah.net
Autore: michelepan@katamail.com