(Something To Scream/Wagram 2003)
Quante band di metal francese conoscete? Non molte vero? In effetti neanche io, perciò sono rimasto piuttosto sorpreso nel ricevere questi Artsonic, che addirittura hanno partecipato al festival Tattoo The Planet del 2000 con Slayer, Biohazard e Linkin’ Park.
Insomma una band che suona dal 1992, dovrebbe saperne molto in fatto di nu-metal ed affini, nonostante abbiano fatto solo quattro album fino ad ora. Questo “Hacktivist” si pone leggermente in contrasto rispetto alla maggior parte della scena nu-metal.
Innanzitutto il rapping è tenuto ad un minimo, scelta che personalmente apprezzo ed inoltre le canzoni sono molto più pacate di quanto ci si aspetterebbe da un lavoro di questo tipo. La produzione chiara e decisa (come la Sambuca) esalta i pezzi più potenti, che comunque non mancano. Certo è strano come il singolo Revolution Action non suoni orecchiabile come la maggior parte delle altre canzoni!
Comunque è un album che certo non rivoluzionerà niente, ma è una boccata di aria fresca che consiglierei a tutti quelli che storcono la bocca di fronte al nu-metal in generale.
In Italia “Hacktivist” è disponibile in versione deluxe, ad un prezzo superiore ovviamente, con cd bonus contenente video, b-side e un remix.
Voto: 8
Link correlati:Homepage Artsonic
Autore: nukep@inwind.it