(Red Hair Records/Sony Music Italia 2002)
I Friday Starsono un gruppo romano e gli Square One sono di Hasselt, Belgio; cosa hanno in comune? In effetti ben poco, la cosa più interessante di questo split è che mette vicino due modi di intendere il punk rock/emo. Quello romantico e poco aggressivo del trio romano e quello più alla Hot Water Music del gruppo belga.
La produzione sembra favorire i Friday Star, ma direi che in generale non sfigura per niente. Il cd propone otto canzoni piuttosto piacevoli, e forse sembrerò un po’ di parte se dico che quelle del trio romano restano subito impresse per l’orecchiabilità e la qualità degli arrangiamenti (tipo nell’iniziale Far From Home (Close To You)), nonostante le ovvie limitazioni. Il gruppo belga invece suona canzoni decisamente più lunghe e con testi più ‘impegnati’, insomma sono più punk.
La grafica del cd è poi piuttosto gradevole, ci sono anche i testi, miracolosamente giusti senza errori od omissioni che di solito sono un must. Insomma perché non dare un’opportunità a queste due band che suonano piuttosto bene e non si risparmiano?
Da prendere in considerazione.
Voto: 8
Link correlati:Redhair Homepage
Autore: nukep@inwind.it