(Love Boat/Goodfellas 2004)
‘Prodotto è un disco di fronte al quale 3/4 del suddetto indie rock italiano sparisce nel nulla’, così recita il foglietto informativo che accompagna questo “Prodotto”, e in un certo senso è vero!
Intendiamoci, gli Altro si sente che sono piuttosto abituati a farsi i cavoli loro e non a seguire consigli dettati dalla moda o ordini della casa discografica, e su questo hanno perfettamente ragione. I tre suonano un indie rock piuttosto aperto e in your face, piuttosto ristretto in quanto a tempi (18 minuti scarsi in tutto) e modi. Ma a loro va benissimo così e chi ascolta non potrà che essere d’accordo, anche se magari potrà pensare a dei Breeders piuttosto Silkwormati.
Però c’è la sincerita e ci sono le idee chiare, basterebbe citare l’immediatamente orecchiabile ritornello di Un Minuto o le quasi Huskerduiane intro di batteria di Circostanza e Interquartieri o ancora un basso che molto spesso funge da protagonista.
La produzione è curata dall’ormai navigato indie rocker Cristiano Bugatti (al secolo Bugo) e in un certo senso avvicina gli Altro al lavoro dell’artista milanese con questo sound leggermente sporcato e a tratti forse troppo mixato nel centro per servire al meglio i tre strumenti che urlano all’unisono.
Concludono il pacchetto, dei testi di un astruso andante e un libretto davvero accattivante, con una grafica in bianco e nero di grandissima qualità e che vale da solo il prezzo del disco. Ma se avete letto attentamente avrete già capito che la musica da sola vale l’ascolto e l’acquisto, visto che davvero di gruppi indie rock così decisi e originali in italia ne abbiamo davvero pochi.
Voto: 8
Link correlati:
Autore: nukep@inwind.it