Bilancio Della XVIII Edizione
AREZZO WAVE 2004: oltre 200.000 presenze solo allo stadio comunale (Main Stage),
in 10.000 all’Elettrowave, tutto esaurito per il Word Stage di Sepulveda
e per il cabaret di Zelig.
Incremento del 15 % sulle presenze totali rispetto al 2003.
Conferenza stampa di chiusura questa mattina ad Arezzo con Mauro Valenti, direttore artistico di Arezzo Wave Love Festival, che trae le conclusioni della diciottesima edizione della manifestazione. Mai come quest’anno Arezzo Wave si è rivelato come un progetto che parte da lontano e per il quale si lavora dodici mesi l’anno: più di 200.000 hanno assistito ai concerti del Main stage, dalle serate dedicate ad Emergency alla presenza di Miriam Makeba, dalle due band Frost e Appaloosa al loro esordio discografico, alla chiusura di Frankie Hi Nrg con la postazione di dj Skizo alimentata da un generatore ad idrogeno.
Un totale di presenze nei 6 giorni di iniziative e spettacoli che registra un incremento del 10 – 15 % in più rispetto al 2003, punta massima di affluenza, mercoledì 7 con 45.000 persone solo allo stadio per la prima serata di Emergency Wave.
Più di 10.000 presenze nelle due serate di musica elettronica al centro affari per Elettowave con 6.795 biglietti venduti, di cui un euro sul prezzo del biglietto è andato alla raccolta fondi che il festival ha organizzato per festeggiare i 10 anni di Emergency e finanziare il completamento di un centro chirurgico in Afganistan.
Ottima crescita anche di Word Stage e Cabawave: gli spettacoli di Marco Paolini (1.000 presenze) e di Luis Sepulveda (1.500 presenze) hanno registrato il tutto esaurito all’anfiteatro romano. Per il Cabaret di Zelig Cult il teatro Politeama di Arezzo che ospitava lo spettacolo ha dovuto chiudere le porte.
Il progetto Emergency Wave ha trovato ampia risposta nel pubblico del Festival: 15.000 gli SMS inviati al 48588 in soli 20 giorni di promozione. Un numero considerevole di messaggi che è stato possibile raggiungere anche grazie al supporto e alla promozione di partner come MTV (a fine Luglio andrà in onda anche uno speciale sul festival), Virgilio (che ha trasmesso in diretta i due Emergency Wave), Tim, Vodafon e Wind.
A questi si aggiungeranno il ricavato dalle vendite della compilation e delle T-Shirt realizzate per l’occasione e che continueranno ad essere vendute nei banchini di Emergency in tutta Italia.
Le iniziative organizzate per raggiungere la somma di 100.000 euro per il centro chirurgico di Lashark Gah (Afghanistan), si completeranno ad ottobre con la vendita all’asta dei quadri realizzati per Art cover, la mostra di pittura nata da un’ idea di Pablo Echaurren, che ha visto l’adesione e il contributo di musicisti, attori, fumettisti oltre che pittori.
L’edizione di Arezzo Wave 2004 ha avuto anche un coinvolgimento maggiore di tutta la città di Arezzo. Nuove iniziative organizzate per la prima volta in collaborazione con locali, bar del centro storico e associazioni di categoria che hanno dato vita ad appuntamenti di musica e cabaret all’ora dell’aperitivo (Arezzo Wave Downtown), o visite guidate gratuite alle bellezze della città (Arte Wave), sono state molto apprezzate.
[Maggiori informazioni e dettagli su www.arezzowave.com]
Appuntamento quindi al 2005…
e non a Luglio, ma a febbraio!!!…
ad AREZZO WAVE WINTER !
l’organizzazione sta infatti pensando ad una due giorni di musica e spettacoli versione indoor
in attesa della prossima edizione estiva.
____________________
UFFICIO STAMPA fAWI
Arezzo Wave Love Festival
Silvia Poledrini & Gloria Peruzzi
Corso Italia, 236
52100 Arezzo
Tel.: +39 349 4763830 +39 (0) 575 401722
Fax. +39 (0) 575 296270
silvia@arezzowave.com
www.arezzowave.com
AREZZO WAVE LOVE FESTIVAL 6 – 11 LUGLIO 2004