Il programma completo e tutte le infos
Territorio Musicale 2004
Festival Contemporaneo di Pop Rock Indipendente
V edizione
Una delle vetrine più importanti e autorevoli del panorama musicale indipendente italiano. Nei quattro anni precedenti, Territorio Musicale ha ospitato diversi artisti e gruppi che sucessivamente si sono fatti strada nei circuiti discografici nazionali. Divide i gruppi in diverse categorie: Prodotti, Autoprodotti e Demo. E’ un festival Itinerante che si sposta fra quattro comuni della Valle del Metauro e che propone realtà locali insieme a gruppi provenienti da altre parti d’Italia. Obiettivo del festival è di innalzare il livello dei gruppi musicali della Provincia dei Pesaro e Urbino attraverso il confronto con altre realtà. La direzione artistica è affidata all’indipendente PmA records di Urbino. Il programma ufficiale: 28 luglio – Urbania – Barco Ducale Let’s Get Lost 29 luglio – Sant’Angelo in Vado 5 agosto – Montecalvo in Foglia – Anfiteatro di Cà Gallo Punk Hard Discount 6 agosto – Urbino – Fortezza Albornoz Ecco i gruppi più noti ospitati nelle precedenti edizioni: Slim, Good Morning Boy, Laundrette, The Juniper Band, Votiva Lux, Kyrie, Lecrevisse, Ultrviolet Makes Me sick, Revolver, Planet Brain, Cheap Wine, Diaframma, Fourire, Marco Sanchioni, ChameleonDog, Balmar, Fabrizio Coppola; Johar
Ma anche Esperia, Punk Hard Discount, Odessa, Sor Row, Escape, Insetto, Asepsi, Cabal Cripta; Fear Dorg, En Declin
Il Festival è gemmellato con altri eventi che propongono musica al di fuori della “infomrazione di massa”: Kosarock di Motecosaro (MC), Laser Fest di Carloforte, Universound di Cosenza e vari atenei italiani, Happy Sound Days Festival, Fanote, Bande Ruomorose di Ferrare, Voci per La Libertà, MEI di Faenza, MEI fest, In Rock di Piobbico, Festival Barco, Today I’m Rock di Capaccio (SA), Musical Box di Urbino.
COMUNICATO STAMPA
In soli quattro anni, il festival Territorio Musicale è diventato punto di riferimento per gli amanti del pop rock di qualità. Partito come esperimento nel 2000, il Festival Contemporaneo di Pop Rock Indipendente si compone di quattro serate in altrettanti comuni della Valle del Metauro e fa esibire gruppi provenienti da ogni parte di Italia al fianco delle più rappresentative espressioni della musica giovanile della provincia di Pesaro e Urbino.
Obiettivo principale di questa manifestazione è quello di far crescere il livello dei gruppi musicali del territorio attraverso il confronto con band più esperte e presenti sul mercato discografico indipendente nazionale.
Una nicchia di cultori musicali che sostiene con i propri acquisti in negozi specializzati una serie di piccole etichette discografiche impegnate nella registrazione, diffusione e commercializzazione di dischi che niente hanno da invidiare alle produzioni discografiche delle Major e che rappresentano l’unica forma di resistenza alla “sottocultura” di massa proposta dai programmi musicali dei network radiofonici e televisivi.
Quest’anno, l’evento è giunto alla V edizione
Ecco le date e i luoghi: si partirà dal Barco Ducale di Urbania il 28 luglio, per arrivare alla Fortezza Albornoz di Urbino il 6 agosto, passando per Sant’Angelo in Vado ( 29 luglio – piazza del Papa) e Montecalvo In Foglia ( anfiteatro di Cà Gallo, 5 agosto). Voluto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro e dalla Provincia di Pesaro e Urbino, gestito in collaborazione con i comuni del comprensorio comunitario, Territorio Musicale non è l’unico evento estivo della Provincia che mette sul palco gruppi emergenti.
Degni di nota sono anche il Festival Barco di Urbania ( 9 e 10 luglio) con gruppi emergenti locali, l’Happy Sound Days Festival di Sassocorvaro (lago di Mercatale 16, 17, 18 luglio) e il concorso nazionale Musical Box (Urbino, Fortezza Albornoz – 7 agosto) Tutti gli appassionati sono inviatati quindi a seguire questi eventi, a ingresso gratuito e divertimento garantito.
Nella foto, i Kyrie all’edizione 2003. Comuniati il Vento del 24/07/2004 Ufficio Stampa dell”Associazione il Vento aggiornato il 2/07/2004 Tel. 328/2270931
Via sasso, 58 61029 Urbino
|