(Load-Up Records)
La scena pesarese di questi ultimi tempi è prolifera di nuove realtà: Sprinzi, Container 47, Soria solo per citarne alcuni. Ora esce per la Load Up Records questo quartetto (tradotto sarebbe il lunedì davanti alla TV) con il loro primo full-lenght, registrato al Red House Studio da David Lenci.
Possiamo subito dire che la qualità di registrazione è ben curata, emergono in modo distinto tutte le sezioni, dando risalto ad un’ottima voce come quella di Claudio Donzelli e creando un suono coerente e compatto per tutti i 45 minuti del disco. Non ci troviamo di fronte ad un lavoro innovativo ma ad una riproposta, fatta in maniera ponderata ed intelligente, di sonorità brit-pop con episodi che sconfinano in altri territori: grunge con la trasognata Again munita di immancabile assolo di chitarra, mentre Morning Call ci richiama a ciò che gli Afghan Whigs suonavano due o tre dischi fa. L’accostamento a band come Oasis si fa calzante quando ascoltiamo Another Face e Bastard Inside oppure potremmo intravedere le atmosfere tanto care ai Counting Crows facendoci sedurre dalle esplosioni e dai momenti di calma di Down For Days.
Che dire, un disco pieno di richiami (come non potrebbe essere altrimenti??), ma è l’opera prima di un gruppo ben affiatato con buone doti compositive che intanto ci lascia entrare nel suo immaginario musicale con semplicità e leggerezza, dandoci appuntamento prossimamente, un qualsiasi lunedì sempre davanti alla TV.
Voto: 6
Link correlati:http://www.mondayontv.net