(Wynona 2003)
Dopo 4 validissimi EP 7” (due dei quali erano in “coabitazione” con 2 bands americane: DARLINGTON e REACTION), esce per Wynona records il primo album dei senesi HIGHSCHOOL DROPOUTS, a mio avviso uno dei migliori pop-punk groups italiani.
L’amore degli HIGHSCHOOL DROPOUTS per i RAMONES, vale a dire per una delle più rivoluzionarie bands dell’intera storia del rock (checché ne dicano certi Presunti criticoidi Sapientoni che avranno ascoltato sì e no 2 dischi in vita loro ma che si permettono di Pontificare!!), è assoluto e sconfinato.
L’intento dichiarato della band senese è infatti quello di produrre “the best Ramoney sound possible” e ci riescono benissimo, questo è indubbio.
Il disco è assolutamente piacevole e episodi come She Makes Me Sick; i 2 bellissimi “slow” Feelin’ Alright e I Need You… To Kill You ; Lost In Time; Patterns (cover dei DEVO) e Braindamage, dimostrano la capacità del gruppo di reinventare ottime” pop tunes” utilizzando le classiche alchimie sonore codificate dai “quattro” di Forest Hills.
Direi anche che , fra i tantissimi gruppi che ripropongono il tipico RAMONES’ sound che mi sia capitato di ascoltare ultimamente, gli H. D. sono sicuramente tra i più ricchi di talento a livello europeo.
Certo qualcuno li ha accusati di eccessivo revivalismo/ integralismo musicale, ma mi ricordo benissimo che, anni fa, anche ai CHESTERFIELD KINGS o ai JAM venivano “imputate” le stesse cose.
Ciò non toglie che i CHESTERFIELD KINGS e i JAM si siano caratterizzati comunque come due delle più fantastiche r’n’r bands degli ultimi 30 anni.
Dietrologismi piuttosto sterili sul revivalismo o meno, l’importante è fare le cose bene e con passione. E di qualità gli HIGHSCHOOL DROPOUTS ne hanno parecchia. Punto!
Voto: 9
Link correlati:highschooldropouts@hotmail.com
Autore: gigiproiettili@katamail.com