Novità In Uscita Questo Fine Anno.
Carissimi, ecco le novità della Castelvecchi di Settembre-Ottobre.
A presto
John Kerry
Dalla guerra in Vietman alla sfida ai Bush
Autore: Carlo Lo Re
ISBN: 88-7615-020-X
Pp:128-euro:12,00
Collana: Analisi
Uscita: settembre 2004
Il democratico John F. Kerry si appresta a sfidare il repubblicano George W. Bush. Una sfida che cade nel periodo più controverso della storia degli Stati Uniti, alle prese con una situazione internazionale a dir poco delicata. Ma chi è il nuovo JFK? Veterano del Vietnam, cattolico, fortemente sostenuto da intellettuali e sindacalisti. Il libro traccia un ritratto approfondito dello sfidante “Democrat”, le sue posizioni sulla guerra in Iraq, sulla lotta al terrorismo, sulla fragile situazione economico-finanziaria del Paese. Un uomo che piace allo stesso tempo ai militari e agli anticonformisti, un uomo che potrebbe cambiare alla radice la politica estera della più grande potenza mondiale.
Carlo Lo Re è nato a Catania nel 1968. Esperto di politica estera e di terrorismo internazionale, ha pubblicato La destra eversiva (Solfanelli, 1994), La strategia della tensione in Italia e in Europa (Edizioni Associate, 1998), La questione nord-irlandese (Pellicani, 2000). Ha pubblicato anche Il Governo del mondo. Istituzioni, strutture e lobby della Globalizzazione (Cooper&Castelvecchi, 2003).
Labirinti
Da Cnosso ai videogames
Autore: Marco Maria Sambo
ISBN: 88-7615-044-7
Pp:432, ill. b/n-euro:24,00
Collana: Quadra
Uscita: settembre 2004
Migliaia di immagini, dalla più remota antichità ai giardini rinascimentali, dagli esperimenti sul comportamento ai videogames, dagli scacchi a Internet, ci dicono una sola cosa: il labirinto è una metafora universale, uno specchio dello strato più profondo e antico della nostra mente. E` il confine di rischio tra noto e ignoto, tra vita e morte, tra viaggio e ritorno. Ma il labirinto è anche una struttura della Natura, un elemento ricorsivo che si incontra ciclicamente nel rapporto tra pensiero e immagine, e nei modelli di ogni comportamento intelligente.
Marco Maria Sambo è un giovanissimo architetto che si occupa di design, storia e interpretazione culturale dell¹architettura e di letteratura fantastica.
Le interpretazioni del sogno
Mito, divinazione, psicologia dalle civiltà tradizionali a oggi
Autore: Zuleika Fusco
ISBN: 88-7615-022-6
Pp:176-euro:15,00
Collana: Contatti
Uscita: settembre 2004
Come sognavano gli antichi? Come sognano le civiltà extraeuropee? E soprattutto: come vengono interpretati i sogni prima dell¹avvento di Freud e Jung? Passiamo un terzo della nostra vita a dormire: e lo facciamo sognando. Eppure non esiste ad oggi alcuna tesi oggettiva né una posizione condivisa sull¹interpretazione dello stato onirico. Partendo dalla scienza occidentale, il libro giunge a tracciare un minuzioso excursus delle tradizioni culturali, storiche e religiose che hanno fatto del sogno una componente fondamentale della natura umana. Tra Tibet e Cina, Grecia e Mesopotamia, Islamismo e Induismo, si ripercorre la vita dei popoli da un nuovo punto di vista: l¹esperienza onirica.
Zuleika Fusco è psicologa e si occupa di counseling individuale, come pure di consulenza d¹impresa. Gestisce un centro di studi nella città di Pescara, e svolge un¹intensa attività di organizzatrice di eventi e convegni.
Bufale
Storia delle beffe mediatiche da Orson Welles a Luther Blisset
Autore:Luca Damiani
ISBN: 88-7615-024-2
Pp:160-euro:10,00
Collana: Contatti
Uscita: ottobre 2004
Le beffe mediatiche, le bufale e i falsi sono in molti casi una vera e propria forma d¹arte. E questo libro è un¹analisi divertita e impietosa del sistema dei media visto proprio nella sua natura di “fabbrica di falsi e manipolazioni”. Si parte dalla famosa bufala rifilata agli americani da Orson Welles, che annunciò lo “storico” sbarco dei marziani sulla Terra. Si passa per i “falsi di regime” dello Stalinismo e del Fascismo, fino alla mitica burla italiana delle false “teste di Modigliani”, che mise in ridicolo l¹intera critica accademica una ventina d¹anni fa. Ma davvero siamo capaci di credere fino in fondo a chicchessia o a un suo qualsiasi prodotto? La risposta di questo libro è definitivamente sì. Ma le beffe mediatiche, come ogni falso che si rispetti, con il tempo e per varie ragioni comprese quelle tecniche tendono a farsi scoprire. E forse, proprio per questo, non sono poi così dannose come l¹informazione veramente disonesta…
Luca Damiani (Firenze, 1956) è laureato in Architettura e lavora, in veste di conduttore e autore, con la RAI dal 1978. Esperto di musica, ha collaborato con molte riviste italiane. Ha pubblicato presso Marsilio tre romanzi: Guardati a vita (vincitore del premio Grinzane sezione esordiente), Una fatale e Il baro.
BDSM
Enciclopedia del sesso estremo, irregolare, sm e feticista
Autore: Ayzad
ISBN: 88-7615-025-0
Pp:380-euro:18,00
Collana: Le Navi
Uscita: ottobre 2004
Il BDSM (acronimo di “Bondage Dominazione Sado Masochismo”) è diventato in questi anni un vero e proprio universo parallelo, che ha finito per contagiare gli stili della moda, della comunicazione e della fotografia pubblicitaria. Questo libro è la prima guida enciclopedica e ben informata che sia mai stata scritta “dall¹interno del sistema”: spiega e analizza tutte le pratiche e le fantasie più estreme, dà informazioni inedite sulla loro origine e inoltre introduce il lettore ai misteriosi codici di comportamento che regolano questo affascinante sottomondo come una vera e propria legge non scritta.
Ayzad è nato nel 1969 e sulla sua carta d¹identità, alla voce “professione”, c¹è scritto “giornalista”. Ama da sempre il Bdsm e lo pratica da quando aveva 19 anni. Dopo un¹iniziazione a tempo pieno sotto una Padrona in Germania, nei giochi ha scelto un ruolo dominante, che mantiene nel rapporto con la sua compagna-schiava. Figura molto nota nell¹ambiente Bdsm milanese, ha scritto diverse guide pratiche e racconti
per riviste sul tema, oggi raccolti sul sito www.ayzad.com.
Breve storia del Diavolo
Protagonista “scomodo” e angelo ribelle,
in tutte le tradizioni e sotto tutti i cieli
Autore: Alberto Cousté
ISBN: 88-7615-053-6
Pp:340-euro:16,00
Collana: Le Navi
Uscita: ottobre 2004
Il Diavolo non è un¹invenzione del Cristianesimo: esiste in tutte le tradizioni e sotto tutti i cieli creatura o chimera dal momento in cui il linguaggio schiuse all¹uomo le porte del Sacro, e con l¹età moderna la sua presenza diviene soprattutto uno stato della coscienza, un¹avventura individuale. Questa erudita e straordinaria “biografia” racconta il Diavolo nella maniera più imparziale (origini, nascita, aspetto fisico, studi, amori, metamorfosi e opere), seguendo le tracce del suo operato nella tradizione, nel mito, nella storia e nella letteratura fantastica. Ovunque nel mondo, e da sempre, il Diavolo ordisce trappole e incantesimi, protagonista assoluto della lunga disputa tra Caos e Ordine, del difficile accordo tra conoscenza e amore: lui che fu il più bello tra gli angeli rimugina nei secoli, sconsolato e impotente, la nostalgia del Cielo.
Alberto Cousté, nato in Argentina nel 1940 ma spagnolo d¹adozione, è poeta, romanziere e saggista, e ha pubblicato in Spagna la maggior parte della sua opera. E` noto al pubblico italiano per un fortunato libro su Il Tarocco (Bompiani).