(Nicotine 2003)
Gli Human Tanga sono un terzetto patavino il cui sound (che loro definiscono “death rocknroll” o “death punk”) sta esattamente alla confluenza tra suggestioni TURBONEGRO , FU MANCHU, horror punk e punk-blues deviato , senza tralasciare , direi, evidenti influenze anche dal più cupo e dark-tinged hard rock dei primi anni ’70 (BLACK SABBATH, BLACK WIDOW ecc.).
Nelle 5 tracks di questo loro MCD d’esordio dominano nettamente atmosfere torturate e claustrofobiche , accenni di blues scarnificato , linee di basso ossessive e cupe. Il rock’n’roll è ridotto volutamente alla sua primordiale ritmicità , non c’è mai autocompiacimento formalistico ma ricerca della pura essenzialità “blues” del suono.
Il pericolo spesso, in questi casi e all’interno di questo genere specifico, è quello di delineare un sound troppo uniforme e monocorde. Gli Human Tanga riescono a non cadere nell’equivoco dandoci, in un paio di tracks, ottimi impasti melodici che sanno rendere più varia ed appetibile la loro proposta sonora.
Mi riferisco in particolare all’ottima Nu Sun Rising , pura punk’n’roll anthem song assolutamente eccitante e a Zombie A Go Go At A Teenage Party, con il suo riff rollingstoniano maltrattato e pervertito e le sue convincenti aperture melodiche.
Penso di poter dire che , se sapranno mantenere sempre questo giusto equilibrio tra pulsioni “dark” e “melodia”, gli Human Tanga sapranno togliersi parecchie soddisfazioni in futuro.
Voto: 8
Link correlati:Nicotine Records
Autore: michele_ballerini2000@yahoo.com