Submission Hold ‘What Back The Elephant’


(G7 Welcoming Committee 2004)

Uscirà il 9 novembre questo nuovo lavoro dei Submission Hold, gruppo canadese che da oramai undici anni agita la scena punk di Vancouver; ‘L’elefante farfallato’ della copertina testimonia un grande spessore dei testi con una tendenza al volo della musica!!! Ed è proprio qui che sta l’intelligenza di far convivere testi impegnati con intrecci sonori adeguati.
Final Coup Of The Last Millennium è dedicata al signore della guerra numero uno (fate voi i vostri calcoli!) mentre Woodenhead accusa i fondamentalismi religiosi al servizio sempre della guerra, (se si pensa, il terrorrismo può anche non esistere!).
Frequenti cambi ritmici, ad enfatizzare le interpretazioni vocali di Jen Throwup, coabitano con episodi più strumentali e rumoristi; I nostri esprimono un sound ben dosato, senza sbavature di sorta: una miscela di post-punk mitigato dalle influenze di gruppi come The Ex e Fugazi con episodi che vanno a pescare nei meandri più introspettivi del post-rock espresso dai Mogwai (Lost And Found).
Questo terzo disco dei Submission Hold ha portato anche un cambiamento di labels, e li vede uscire ora con la G7 Welcoming Committee che nella sua scuderia ha nomi del calibro di The (International) Noise Conspiracy, Propagandhi, Che: Chapter 127, Malefaction.
Un disco necessario, incazzato nella giusta misura, che ci lascia l’amaro in bocca quando Jen canta: I have lost my/ability to/face a falling sky/dropping bombs.

Voto: 8

Link correlati:http://www.submissionhold.org