Nuove Uscite In Libreria In Novembre.
Carissimi, ecco le novità della Castelvecchi di Novembre
A presto!
Guida alle case più stregate del mondo
Cento posti in cui (non) vorreste passare una notte
Autore: Francesco Dimitri
ISBN: 88-7615-027-7
Pp:256-euro:15,00
Collana: Le Navi
Uscita: novembre 2004
Non capita tutti i giorni di vedere un fantasma. C¹è chi incappa per puro caso in uno spiritello o un poltergeist, ma non tutti sono fortunati. Il problema è che gli spiriti sono creature evanescenti per definizione, che non sempre hanno voglia di farsi vedere. Trovare una casa stregata, invece, non è difficile: molte dimore ospitano almeno uno spettro, l¹anima di qualche prozio o altre entità disincarnate. Esistono poi case molto stregate, in cui gli spiriti amano riunirsi come in club per gentiluomini ultraterreni, case talmente piene di fantasmi da rendere più facile (anche se mai sicuro) l¹incontro. A volte sono umide e traballanti come tutti si aspettano, altre sono moderne o quasi, ma sempre caratterizzate da elevata attività “ectoplasmatica”. In questa Guida troverete non solo le storie delle case più stregate del mondo, ma anche le istruzioni per trasformarvi in acchiappafantasmi provetti. E se siete tra quelli che ai fantasmi non ci credono, poco male: non serve credere per divertirsi. Basta lasciarsi andare al gusto del racconto, l¹unica cosa della cui esistenza possiamo star certi.
Francesco Dimitri (Manduria, 1981) vive a Roma dove studia Scienze della Comunicazione all¹Università “La Sapienza”. Collabora con l¹Osservatorio Corpo e Società e si occupa di magia, ufologia, tematiche antropologiche e cultura pop. E` coautore del libro Dies Iraq (Cooper&Castelvecchi, 2003) e autore di Comunismo magico (Castelvecchi, 2004).
Occulta sarà tua sorella
Manuale di analisi e autodifesa
Autore: Gerardo Corti
ISBN: 88-7615-028-5
Pp:362-euro: 16,50
Collana: Analisi
Uscita: novembre 2004
La pubblicità occulta è il potere di plasmare il consumatore inviandogli messaggi contro i quali non può difendersi. Intorno a questo lato oscuro del mondo della comunicazione sono fiorite inchieste, teorie e addirittura leggende. Ma non tutte le strategie e gli strumenti di comunicazione sono raggiri invisibili ai danni del pubblico. Oggi la persuasione avviene perlopiù in maniera scoperta, palese e addirittura cercando di trasformare il consumatore in complice del gioco seduttivo intorno alla merce (i prodotti vengono rappresentati come bisogni imprescindibili per una vita equilibrata e felice). Il cinema, i romanzi, l¹arte, la musica sono pieni di autentiche pubblicità, poiché ormai la stessa realtà quotidiana è costruita e determinata da quelle immagini, che di fatto ci impediscono di vivere in un mondo unbranded, un mondo privo di marche. Dai fraintendimenti sul (supposto) subliminale alla propaganda dei regimi totalitari, dal labile confine tra occulto e palese fino alle leggi che hanno vietato per anni, almeno in Italia, il product placement, questo manuale ripercorre ogni fase e ogni forma della pubblicità, lecita e illecita. E quindi: pubblicità redazionale, ingannevole, subliminale, spamming, product placement, allargamento del marchio ad ombrello sono finalmente oggetto di una trattazione critica, che non demonizza il linguaggio pubblicitario in sé e per sé ma ne mostra i meccanismi, i limiti e gli eventuali pericoli. Non importa, allora, che ci si trovi di fronte a un banner, a un cartellone per la strada, a uno spot in televisione o al famigerato pacchetto di sigarette tenuto bene in vista dal nostro attore preferito. Ciò che importa è che il confine tra pubblicità e agire quotidiano si sta facendo sempre più sottile e che sarà sempre più difficile discernere la propaganda dalla persuasione, il subliminale dal percepibile, l¹occulto dal palese. Ma non è impossibile, sia da un punto di vista legale che etico, raggiungere dei codici di comportamento che limitino certe insidie del linguaggio pubblicitario ai danni del pubblico. La pubblicità occulta, mito teoria e prassi: come farla, quando farla e soprattutto come difendersi.
Gerardo Corti (Lecco, 1968), laureato in Economia e Commercio, nel 1997 ha fondato l¹Associazione per il Product Placement e nel 2001 la webzine “Dy’s Chronicles”, che da allora dirige. Ha curato nel 2002 la pubblicazione di “Sì Logo”, rivista che contiene la classifica dei migliori casi di Product Placement dell¹anno precedente e “Il Coefficiente Dy’s” (strumento che costituisce la base per la valutazione delle operazioni di Product Placement). Attualmente è a capo di una delle prime società di Product Placement in Italia. “La Repubblica” lo ha definito “evangelista del Product Placement nel nostro Paese”.
Parigi Divoratrice di Apostoli
Sette Storie così
Autore: Paul Verlaine
ISBN: 88-7615-026-9
Pp:160-euro: 15,00
Collana: Contagi (collana curata da Emanuele Trevi)
Uscita: novembre 2004
Verlaine nasce poeta ma, nonostante questo aspetto predominante della creazione letteraria, fin dagli inizi della sua carriera si è rivolto anche alla prosa. Histoires comme ça è una raccolta di novelle che verrà pubblicata soltanto nelle opere postume del 1903: si tratta di racconti che si sviluppano sul filo dell¹autobiografia e della fiction, popolati da personaggi reali (quasi ossessivi nella loro fisicità), ma anche da personaggi provenienti dal mondo delle favole e della tradizione letteraria precedente. In questi scritti Verlaine non soltanto dimostra di sapersi muovere all¹interno dello spazio testuale della novella, ma anche di riuscire a inserire questi racconti in una cornice solida e coerente.
Paul Verlaine (Metz, 1844-Parigi, 1896), padre del Simbolismo francese, si inserisce fin da giovane negli ambienti letterari parigini pubblicando a poco più di vent¹anni le sue due prime raccolte poetiche. La sua vita fu caratterizzata dalla tumultuosa relazione con Arthur Rimbaud e da un¹estrema povertà e miseria.
Il traduttore: Claudia Cardone (Catania, 1971), laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, è dottore di ricerca in francesistica con una tesi sulle raccolte di novelle Louise Leclercq e Histoires comme ça.
Trattato sui postumi della sbornia
Le ore dell¹inutile pentimento
Autore: Juan Bas
ISBN: 88-7615-017-X
Pp:196-euro: 10,00
Collana: Contatti/Nuova Serie
Uscita: novembre 2004
Le vie dell¹Inferno sono lastricate di buone intenzioniŠ e di vuoti bottiglia. Dai baccanali dei Romani al Martini Dry di Churchill, da Gli ubriachi di Velázquez ai quadri di Hopper, dai “collassi” di Henry Chinaski (l¹alter ego di Bukowski) alla memorabile sbornia del capitano Willard di Apocalypse Now: Juan Bas ripercorre tutta la deriva post-alcolica nella Storia, nella letteratura, nel cinema e nei fumetti. Gli astemi, extraterrestri venuti da qualche sconosciuta galassia, non potranno mai vivere un solo giorno di postumi. I bevitori di tutto il mondo invece sono soggetti a soffrirne ben trentuno tipi diversi. Cefalea, secchezza delle fauci, sudori freddi, vampe, tachicardia, nausea, vomito, depressione, sentimentalismo: dopo una bella scuffia, pur di stare meglio, siamo disposti a qualsiasi compromesso e spergiuriamo che mai più toccheremo un solo goccio d¹alcool. Ma non finisce qui: in questo coltissimo e devastante Trattato è racchiusa la risposta al perché, dopo aver appena superato i nefasti e appiccicosi gorghi del doposbornia, cadiamo di nuovo in tentazione.
Juan Bas (Bilbao, 1959) è uno sceneggiatore cinematografico. Ha pubblicato diversi libri di narrativa che hanno avuto un buon successo in Patria e sono stati già tradotti in tedesco e in russo. Questo è il suo primo libro tradotto in italiano, e in Spagna è già un caso editoriale.
Come sopravvivere agli italiani
Anche voi potete farcela
Autore: Francesco Zardo
ISBN: 88-7615-018-8
Pp:160-euro: 10,00
Collana: Contatti/Nuova Serie
Uscita: novembre 2004
Non c¹è bisogno di essere un alieno venuto da Marte per sentirsi un alieno nel nostro Paese. Chi atterra sul Pianeta Italia vede un popolo di simpatici caciaroni che gesticolano moltissimo (più di ogni altro popolo al mondo), parlano sempre al telefonino (più di ogni altro popolo al mondo), fanno commenti sulle donne per strada (più di ogni altro popolo al mondo), ignorano semafori, file e divieti (più o meno come a Bogotà o a Bombay). Ma poi vede Venezia, Firenze, Roma, vede la nostra moda e assaggia la nostra cucina (compresi i 400 modi di ordinare il caffè) e si chiede: 1. Come possono questi semi-selvaggi partorire tali incanti? e soprattutto: 2. “Sopravviverò mai agli italiani?”.
Francesco Zardo (Roma, 1969), giornalista e scrittore, ha vissuto in Francia, dove ha insegnato Lingua e Storia Italiana all¹Università della Borgogna di Digione (e in futuro spera di tornare a vivere a Parigi). Si occupa di cultura, spettacolo e sport per diversi giornali. Il primo dei due libri che ha pubblicato è Come sopravvivere ai francesi (Cooper Castelvecchi, 2003). Il secondo è questo.