RAY DAYTONA & GOOGOOBOMBOS meet WINSTON SMITH
Winston Smith’s Montage Art VOL.3, pubblicato da LAST GAP (San Francisco, USA) è il TERZO libro pubblicato dal celeberrimo illustratore Winston Smith, già autore di cover album per Dead Kennedys, Green Day, LARD…e per i nostrani Ray Daytona & Googoobombos, per i quali è stata preparata l’illustrazine visibile nell’immagine, ritenuta talmente bella da essere scelta come copertina del libro!
E’ la prima volta che arte e musica si incontrano in modo così originale: mentre i RayDaytona suonano dal vivo Winston Smith in persona presenta, spiega e commenta il libro in Italiano!!
Un vero e proprio showcase si terrà invece alla Galleria d’Arte SPAZIO TEMPORANEO in via Solferino 56 a Milano il 3 Novembre 2004, dalle ore 18:00.
Di seguito alcune note sugli artisti coinvolti in questo momento unico per la chiusa realtà italiana underground.
Ray Daytona & Googoobombos
Bio: Ray Daytona and Googoobombos nascono a metà del 1997 con l’idea di suonare vecchi strumentali surf, riletti e rivisitati con una attitudine più aggressiva e moderna. Nel giro di poco più di un anno il gruppo si rende noto grazie alla pubblicazione di quattro singoli, conquistandosi l’attenzione della stampa nazionale ed europea, e ottenendo ingaggi discografici da etichette straniere.
Tra i numerosi concerti in Italia e all’estero sono da ricordare particolarmente quelli a fianco di Deniz Tek, Thee Headcoats, Link Protrudi and the Jaymen, Demons, Radio Birdman e Squirtgun, nonché la partecipazione all’Attitude festival di Montpellier, al Wipeout festival di Calella (Spagna) e soprattutto l’esibiizone sul main stage dell’Indipendent Day Festival04 a Bologna, nella giornata che ha visto sul palco anche Mark Lanegan, The Libertines e Sonic Youth.
Last album: Fasten Seat Belt è il terzo lavoro a lunga durata della migliore High Speed Surf Punk band europea e ha tutte le carte in regola per diventare uno dei punti di riferimento del moderno rock’n’roll. Immaginate un quintetto impazzito dove alle due chitarre, basso e batteria si affianca un suonatore di theremin e aggiungeteci un background musicale che parte da Link Wray, passa per Ramones e Dead Kennedys e si affaccia a Man or Astroman, di cui Ray Daytona & Googoobombos proseguono la ricerca verso sonorità punk e post surf. Infine, affacciatevi verso un immaginario estetico culturale che dai film di Russ Meyer, Jess Franco e la fantascienza degli anni Cinquanta attraversa i romanzi di Philip K. Dick, i supereroi della Marvel, Alan Ford e Betty Page, guardando all’occhio fotografico di Antonioni, ai personaggi sfigati di Aki Kaurismakii, alla fantascienza e l’horror di Roger Corman. Il micidiale e unico cocktail di energia post atomica che ne ricaverete si chiama Fasten Seat Belt, il disco della maturità, una vetta assoluta con ben diciassette nuovi pezzi originali e inediti di rock’n’roll rimasticato, strapazzato e risputato.
Fasten Seat Belt è un gran disco che assorbe in sé l’energia e la musica di questi ultimi cinquant’anni e la vomita con un’intensità ed una modernità inconcepibili per un gruppo italiano. Non pensate di essere in Italia: pensatevi a Cape Canaveral, pronti a partire per Marte, dietro di voi il passato, davanti a voi nuove frontiere!!
Winston Smith
Armato di rasoio e di uno spirito velenoso, il modus operandi di Winston Smith da metà degli anni 70 è stato di rapire immagini “innocenti” dalle pagine di riviste d’epoca ed incollarle diabolicamente in ilari compromessi o posizioni svelanti scenari politici nei suoi surreali paesaggi-collage.
Quello che un tempo poteva far pensare folli visioni paranoiche di una cospirazione, viste attraverso una lente deformata dal post 11 settembre/Enron/Bush, ora appare spaventosamente presente.
“Forse il più toccante maestro di collage da Max Ernst,” scrive il popolare artista underground Frank Kozik, che accredita Winston di essere “responsabile per una intera generazione di stile grafico”
“Può costruire in una pagina quello che io posso esprimere in un capitolo” commenta Greg Palast, autore di best sellers politici. Questo libro d’arte a colori è un “must” per una delle più controverse stagioni elettorali che mai l’America abbia avuto.
Winston all’inizio è stato portato alla crudeltà dal suo scioccante pezzo che colpiva duramente la politica: “IDOL” – un Gesù, modello trofeo da bowling, inchiodato in una croce di dollari, usato come copertina di “In god we trust, inc.” dei DEAD KENNEDYS. Quell’album, che fu bandito temporaneamente dall’Inghilterra e condannato dall’ARR (società americana dei diritti religiosi), ha lanciato Smith e i Dead Kennedys in un punto privilegiato del “Muro dell’infamia” della cultura punk.
Due decadi dopo, lo stile di Winston continua ad avere forza politica, ma ha anche sviluppato un surrealismo a tratti classico. La sua copertina per l’album “Contra Revolucion Avenue” dei Tijuana NO! è anche stata definita il collage punto di incontro tra “Guernica” di Picasso e il realismo sociale di un mural WPA di Diego Rivera. Un altro buon esempio del suo stile innovativo è stato APOCALIPSE WOW!, un opera a pagina piena, commissionata dalla rivista SPIN, raffigurante una turbinante fine del mondo popolata da una shockante fila di strane immagini, dagli angeli armati di spade a barboncini volanti.
Smith,una volta conosciuto soltanto dai fan dei DK e dai frequentatori della scena punk underground, ha guadagnato popolarità nella cultura mainstream con delle illustrazioni apparse su Playboy, Spin, Atlantic Monthly e anche sulla prima pagina di THE NEW YORKER.
I lavori recentemente commissionati includono cover e interni del cd “Complaints and Grievances” di George Carlin; illustrazioni per il best seller di Greg Palast “The best democracy money can buy” (edito da Penguin paperback); il cd “Leave no Ashes” dei Burning Brides pubblicato da V2 records, il cd “Fasten seat belt” degli italiani Ray Daytona & GooGoobombos (di cui aveva curato le grafiche anche del precedente lavoro). Nel Luglio 2004 piu’ di una dozzina di opere di Winston sono apparse sul numero dedicato al patriottismo “Born in the USA” di L.A. Weekly.
Quasi trent’anni dopo la sua fuoriuscita dall’underground, Smith è visto come una icona culturale. Le sue mostre personali in San Francisco, Los Angeles, New York, Detroit, Londra e Roma attirano come concerti rock, e i musei contemporanei e dediti alla cultura Pop, hanno incominciato a bussare alla sua porta.
Il libro di debutto di Smith “ACT LIKE NOTHING’s WRONG”, pubblicato nel 1994 dall’editore LAST GASP di San Francisco, è ora alla sua terza ristampa.
La sua collaborazione, di diciotto mesi, come illustratore per “TOPSPIN”, rubrica politica della rivista SPIN, tra il 1995-96 ha finalmente portato il suo lavoro all’attenzione nazionale, dal 1998 nel periodo in cui LAST GASP ha pubblicato il suo secondo libro “ARTCRIME”, le illustrazioni di Winston Smith sono apparse su DETAILS, ARCHITECTURAL DIGEST e PLAYBOY, e nell’Agosto 1999 è approdato per la prima volta alla copertina di NEW YORKER.
Il nuovo libro di Smith, “ALL RIOT ON THE WESTERN FRONT”, contiene 104 pagine a colori di totale delirio, con un introduzione fatta dall’artista underground CARLO McCORMICK.
Il libro contiene anche una mezza dozzina di riproduzioni e ingrandimenti dei più recenti e più epici lavori.
Il libro verra’ presentato da Winston Smith in persona il 3 Novembre 2004 allo SPAZIO TEMPORANEO in via Solferino 56 a Milano, dalle ore 18:00. Con la presenza dell’artista. (Per informazioni 02/6598056)
Inoltre Winston sarà presente ai concerti di Ray Daytona & GooGoobombos, sempre per presentare il suo libro:
Giovedi 4 novembre – CENTRAL PARK, Firenze
Sabato 6 novembre – INTERZONA, Verona
Giovedi 11 novembre – PAPAGOROCK, S. Matteo della Decima, Bologna
Venerdi 12 novembre – C.S.O. ASKATASUNA, Torino
Sabato 13 novembre – C.S. AQ 16, Reggio Emilia
Sabato 20 novembre – FORTE PRENESTINO, Roma