The Chills ‘Stand By’

(Autoproduzione 2004)

Dopo un’attesa durata dieci anni, interrotta soltanto dall’uscita del triplo cd di brani rari e inediti e radio sessions ‘Secret Box’, del quale ci siamo a suo tempo occupati, finalmente torna a farsi sentire con del nuovo materiale Martin Phillips con i suoi Chills.
Il nuovo capitolo della storia del gruppo neozelandese è un e.p. intitolato ‘Stand By’ (autoprodotto e disponibile esclusivamente attraverso il sito ufficiale della band), contenente otto tracce (una delle quali è nascosta), registrate nel corso degli ultimi cinque anni e, nell’arco dello steso periodo, ripetutamente suonate dal vivo.
Va da sé che quanti, come chi scrive, avevano ormai perso ogni speranza di ascoltare finalmente nuove canzoni firmate da Martin Phillips, nel momento in cui si sono trovati ad avere nelle proprie mani questo a lungo agognato cd, insieme con l’entusiasmo per la novità hanno anche provato un certo timore, avendo il tempo trascorso potuto nuocere alla vena creativa del cantautore neozelandese.
Me è invece con grande sollievo e gioia che ci siamo goduti gli otto brani di ‘Stand By’, che ci offre del puro Chills sound d’annata, con episodi spiccatamente pop e spigliati (la solare e pimpante Liberty Of Love, che ci riporta con la memoria ai tempi dell’epica Heavenly Pop Hit, e le più posate e melanconiche This Time Tomorrow -il brano nascosto in coda- e February – un demo di quest’ultima era comparso sulla raccolta di demo di Phillips solista intitolata ‘Sketch Book – vol. 1’ licenziata dalla Flying Nun), momenti più intimi e introspettivi, in cui Phillips riflette sui momenti più bui e difficili della propria esistenza (Falling Off Your Throne e Find Your Way Home), e, in chiusura, le consuete poesia, dolcezza ed eleganza con le quali il Nostro affronta il tema agrodolce delle relazioni amorose (True Romance).
Alla fine non possiamo che dirci soddisfatti e siamo già intenti a cercar di immaginare come sarà la prossima prova sulla lunga distanza.
Al riguardo, tuttavia, con una nota che appare sul retro della copertina del cd, Martin Phillips ci mette in guardia circa la direzione che in futuro prenderà il suono dei Chills, la quale sarà, a suo dire, del tutto nuova. Sia quel che sia, attendiamo fiduciosi. E impazienti.

Voto: 8

Link correlati:The Chills

Autore: acrestani71@yahoo.com