The Mugshots ‘Doctor Is Out’

(Lombroso Releases 2004)

Innanzitutto, complimenti per la copertina, bella per quanto è brutta, ma soprattutto per l’ “ortaggio” punk stagionato e verdastro all’interno della confezione… dove lo avete trovato?! Lo voglio anch’ioooo!!!
E poi complimenti pure a voi, per queste 5 – 6 canzoni leggere, spensierate e divertenti davvero ben realizzate, dirette al punto senza tanti fronzoli, come nella migliore tradizione punkettona… per chi non li conoscesse (come me fino a una decina di giorni fa…), questi tipi vengono da una zona imprecisata della Lombardia (sorry, è il massimo che ho scoperto! per chi lo sapesse, una piccola postilla… (grazie mille!)) e da più o meno tre anni suonano un punk / wave rock orrorifico (più per l’iconografia trash-demente e per i testi, ispirati a serial killers del passato, che per le sonorità, decadenti ma nello stesso tempo pimpanti senza esagerare) che pesca a piene mani tra fine ’70 e inizio ’80, da gruppi come Ramones, Alice Cooper (più per l’immagine che per il sound), Stranglers e Cramps: melodie non da rivoluzione russa certo, ma comunque accattivanti, in cui spiccano la voce acidula e sgraziata di Mickey Evil e le schitarrate affilate di Henry Lee: da segnalare la titletrack Doctor Is Out e Caring, niente male.
Non solo punk ma anche wave dicevamo, e infatti tastierine a go – go un pò dappertutto, per non parlare della prima e dell’ultima traccia, in cui si passa a pure pulsazioni elettroniche molto unz unz che pensi di ascoltare una compilation e invece sono sempre loro, ‘sti Mugshots qua.

Non è proprio la prima prova, hanno già fatto un paio di demo e un casino di concerti (hanno anche aperto per gli UK Subs), ma ‘Doctor Is Out’ è il primo lavoro di media/lunga durata; non trascendentale ma…
…il tipo-ortaggio (ma quanto è figo?!) vale da solo il prezzo del ciddì.

Contatti: themugshots@yahoo.it

Voto: 7

Link correlati:THE MUGSHOTS

Autore: alealeale82@yahoo.it