(Autoproduzione 2004)
I Shook Hands è un gruppo nato nel 2002 con l’intenzione di eseguire brani inediti e strumentali. Il gruppo è costituito da tre componenti: Franco, bassista di estrazione punk, Alberto, chitarrista rock- blues, e Luca, batterista percussionista.
‘Brutus’ è il loro ultimo disco, autoprodotto nel 2004, e mi ha da una parte sorpreso positivamente, dall’altra lasciato perplesso.
Cominciamo con le note positive. Dunque, le melodie sono molto interessanti, ben strutturate sia dal punto di vista della canzone nel complesso, sia dal punto di vista dei singoli strumenti, qualità essenziali per poter far canzoni strumentali. Il gruppo si esprime a livelli musicali veramente affascinanti e belli quando affronta generi rock-blues, riuscendo a sopperire alla mancanza della voce. Ma è qui che intervengono note negative.
Finche il gruppo si esprime in questo genere rimane a ottimi livelli musicali, riuscendo a sopperire alla mancanza del cantante, e proponendo buone melodie,
ma quando vuole cimentarsi in generi più vicini al punk ottiene poco, poiche ricalca schemi classici che non sono puramente strumentali e proprio in questi casi la mancanza della voce si fa sentire molto.
Insomma un buon prodotto, che consiglio, che mi ha convinto a metà, ma che comunque sia reputo da ascoltare almeno una volta perchè propone cose molto interessanti.
Voto: 7
Link correlati:I Shook Hands Site
Autore: recensione@libero.it