(Autoproduzione 2004)
Trio emergente della odierna scena musicale campana, Il Vortice risale la china del rock nostrano con pezzi degni di essere ascoltati con attenzione. ‘Tutto E’ Qui Per Mancare’, demo che ci presenta un assaggio del sound de Il Vortice, che a partire da Qualcosa Che Rimane richiama la purezza dei suoni distorti e cupi dei primi CCCP, un’ossessività ritmica che circonda la Lei protagonista della canzone.
La malinconia dilaga nelle chitarre di Michele De Finis, pulite, distinte come una mattinata di Dicembre, con un sole appena tiepido e il vento gelido che ci taglia la faccia. Un giorno che inizia senza parole, perché i ricordi non hanno bisogno di parole, ma di suoni ricercati che ti entrano nella pelle, come la vita che ci scorre davanti.
Va apprezzata la ricerca della fusione perfetta tra testi, musica e timbro vocale in Errore # 2, ripresa di un lavoro dell’epoca dei Fedra, in cui la voce insofferente esprime al meglio l’immutabilità degli eventi.
Un buon inizio che speriamo aspiri alle sonorità di Vortex Surfer dei Motorpsycho, cover che il vortice ci regala in chiusura.
Voto: 8
Link correlati:Il Vortice
Autore: serezuit@fastwebnet.it