Dall’Archivo Nazionale Fanzine Italiane 3

Nuove Fanze Per Le Panze

 

 

 

 

 

CARTAIGIENICAMAG #05

17×24, 48 pp., Spillato, b/n – 2,50 euro
Edizioni Associazione Subaqueo

Sembra incredibile, ma CartaigienicaMAG è arrivato incolume al quinto appuntamento cartaceo, più vivo e attuale che mai. Sulle sue pagine potrete trovare anche questa volta una selezione delle migliori strips umoristiche nostrane, fumetti autoconclusivi, racconti brevi ed articoli interessanti, tutti inediti e realizzato da autori che ormai avete imparato a conoscere e ad apprezzare sulle pagine del nostro mensile virtuale Cartaigienicaweb.it. A partire dalla stupefacente copertina di Niccolò Storai sarà tutto un susseguirsi di esilaranti storie disegnate e narrate, articoli inusuali e rubriche geniali. Troverete come al solito le divertentissime strisce umoristiche di Deco, Gioma, Corvi, Daza e Coratelli, Montingelli, Frago&Mazza, Stefanni, Matteucci e Colombo ma anche i brevi fumetti di Mirulla e Fassio, Pica e Kanjano; inoltre alcune gustosissime new-entry come Celestini e Puce, Ditò e Bianchi. Insomma, come al solito, quarantotto pagine da collezione.
Ecco cosa troverete su CartaigienicaMAG numerocinque

Cover originale di Niccolò Storai
Il Didietro della copertina di Bise
Inkspinster di Deco Vicende di Lele Corvi
Zapping dislessico di Kanjano e Trager
‘Roundtheclock di Ditò
Cartacomics: Bacilieri di Ettore Gabrielli
Ludwig di Gabriele Montingelli
Ulisse by Gioma
Mr. Smut di Faz e Stefanni
La lista di Luca Barbieri
Esu di Daza e Coratelli
Cinicoshow di Mirulla e Fassio
Colitepa di Gregnapola
Platypus di Gabriele Montingelli
Horror gangsta di Celestini e Puce
Raptus di Frago e Mazza
Gameover di Kurtz
Alberi di Pica e Archini
Cartacine di Ettore Ridola
Sbagliando s’impara di Proserpina
Wrawaza Café di Danzio OPM
3dinotte di Innocenza Bianchi
Sgurz di Matt Colombo
illustrazioni di
Matt Colombo
Max Trager
Agata Matteucci
Innocenza Bianchi
Kanjano

Il magazine sarà distribuito sul circuito nazionale da Pan / Starshop
in vendita on-line su http://www.cartaigienicaweb.it/market.html
nelle rivendite “fiduciarie” http://www.cartaigienicaweb.it/rivendite.html
e nelle migliori librerie / fumetterie Starshop – PAN / Pegasus
redazione@cartaigienicaweb.it

E se non lo trovate… presto, richiedetelo alla vostra libreria/fumetteria di fiducia!

R! 14

R! è un almanacco di cultura preventiva. Ovvero è un almanacco immaginato e scritto in un’epoca di cultura preventiva.
Almanacco, dunque, per palese apocalisse, postumo a se stesso. Anche perché, quello di essere postum(an)o, è uno dei suoi scopi precipui.
In parole povere, la pubblicazione è concepita, in un gioco tra enigmistica e filologia sentimentale, tra rebussistica e contemplazione delle immagini, come manuale popolare a dispense, ad uso e consumo di vaste moltitudini, finalizzato all’apprendimento di strategie di pensiero ulteriore, da perseguire con i mezzi offerti dall’arte del narrare.
È, insomma, un almanacco che colleziona racconti (in forma di fumetto, romanzo, novella, sceneggiatura, format, racconto in un’immagine, etc.), amorevolmente curato dal direttivo de La Scimmia.
La Scimmia, casa editoriale ed officina di servizi narrativi, è Veronica Leffe e Tommaso Didimo, nome collettivo di Massimiliano Di Mino, Pier Paolo Di Mino e Marco Saura.
Parallelo, se non basilare, al lavoro svolto da costoro in campo cinematografico, televisivo ed editoriale, R!, che è al suo sedicesimo numero e ha raccolto, nel tempo, la collaborazione di altri scrittori ed illustratori (in ordine sparso ed incompleto: Tommaso Pincio, Giuseppe Casa, Matteo Guarnaccia, Raul Montanari, Joseph O’Connor, Davide Decubellis, Emanuele Trevi, Renzo Paris, Gianluca Costantini, Gilberto Camilla, Massimo Canevacci, Claudio Parentela), è una rivista squisitamente, esotericamente, underground.

info: redroip@virgilio.it

Schizzo Presenta

n. 78 Storie Fragili – Maurizio Ribichini
n. 79 Vite Comuni – Mabel Morri
Editore: Centro Fumetto “Andrea Pazienza” – Prezzo: € 8,00 cad.

Temi di quotidinanità, di interiorità, indagini di profondi io che il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” dedica nella collana Schizzo Presenta, serie di volumi dalla buona ed elegante fattura, uno spazio apposito dove l’autore è il personaggio e il personaggio è il lettore!

info: Centro Fumetto “Andrea Pazienza” – Via Speciano 2 – 26100 Cremona – tel. e fax 0372/22207
centrofumetto.apaz@e-cremona.it
Per ricevere la newsletter gratuita del Centro, invia una mail a:
cfapaz_members-subscribe@yahoogroups.com

Il Canto della Sfinge n. 3

La Rivista di Autunno è qui!!!

È disponibile il numero autunnale della Rivista del Canto, 12 pagine tra cui un allegato di Bardo dove si discute e si tratta di Verbis. Inviate a Ele le vostre proposte per i giochi da pubblicare sul numero 4, che sarà in rete intorno al 5 febbraio 2005. Le soluzioni per questo numero debbono essere inviate non oltre il 15 gennaio 2005.
Anche per l’Autunno 2004 esce la nostra Rivista Stampabile! Ormai una tradizione a cui teniamo moltissimo e per cui lavoriamo in maniera intensa.
Aspettiamo i vostri commenti, le vostre soluzioni ai giochi e naturalmente molte, ma molte proposte.
Autunno 2004: siamo al terzo numero della Rivista Stampabile. Un aumento di pagine perché è compreso anche un interessante allegato in cui si spiega dettagliatamente storia, origini e probabilmente futuro dei Verbis. Il tutto a cura di Bardo, in un godibilissimo trattatello.
Si allunga la schiera dei collaboratori: Alan, Alois, Atlante, Bardo, Cinocina, Dual Band, Ele, Giga, Guido, Il Langense, Isolina, Knofly, margravio, Maybee, N’ba N’ga, Orofilo, Pipino il breve, Pippo, Snoopy, Tesla, Tiberino, Tristano, Wiseman.
Potrete inviare le soluzioni dei giochi al seguente indirizzo: soluzionirivista@cantodellasfinge.net
Per inviare le vostre attesissime collaborazioni, utilizzare invece: emiola2001@yahoo.it
“The Artist” #5

The Acid Test (numero dedicato al fumetto underground americano)
-Copertina di Matteo Guarnaccia (parte1) & Max Capa (parte2)
-Con interviste a : Gilbert Shelton, Bill Griffith, Foolbert Sturgeon, Matteo Guarnaccia, Mike Diana, John Pound, Daniele Luttazzi, Max Capa, Filippo Auti.
– un sacco di fumetti (originali americani underground tradotti + inediti italiani dell’attuale scena indipendente: Alessio Spataro, Danilo Loizedda, Hurricane Ivan, Squaz, Fernando Caretta, Emanuele Fossati, Fulicardo, Igor Mangano, Raffaele Martinetti, Necci &Donati)

Dopo un anno di silenzi ecco che finalmente ritorna “The Artist”, la rivista underground per eccellenza! Il numero in questione (intitolato “The Acid Test”) è strutturato in due differenti parti, in modo da poter al meglio ospitare alcune delle più significative esperienze dell’editoria indipendente americana a fumetti. Infatti, tra le pagine, potrete trovare i più interessanti retroscena del mondo dell’editoria underground ( lo sapevate che il premio Pulitzer Art Spielgman ha ideato le figurine Sgorbions? E che il fumettista Mike Diana è stato arrestato per i suoi disegni ritenuti “osceni”!? E del destino che incombeva sul fumettista-tatuatore Greg Irons?) nonché leggere, per la prima volta in italiano, i fumetti inediti dei rispettivi autori intervistati: un buon spaccato fumettistico della cultura freak degli anni sessanta-settanta.
Tra questi fumetti, finora inediti in Italia, le avventure sixtye del Gesù Cristo hippie creato da Foolbert Sturgeon (ritenuto da molti come il pionere del fumetto underground), l’erotico “Firkin the Cat” di Hunt Emerson, le strisce di “Zippy the Pinhead” di Bill Griffith, Mickey Rat di Robert Armstrong, “Flip The Bird” di John Pound, il recente “Lobsterman” del violentissimo Mike Diana, le vicende di “Odd Bodkins” a Disneyland dell’ex Air Pirate Dan O’Neill , illustrazioni inedite di Gilbert Shelton e molto altro ancora.
Le copertine delle due parti, che di fatto costituiscono due numeri a sé stanti, sono affidate a due maestri dell’underground italiano: il padre della psichedelica nostrana Matteo Guarnaccia e il pittore Max Capa, fondatore della rivista underground “Puzz”, pubblicata in tutta Italia negli anni settanta ed ora diventata un  vero e proprio oggetto di culto.
Oltre all’analisi sul fenomeno “underground” e ai vari fumetti, le rubriche fisse affidate agli artisti di strada Franco Trincale e Adrian Bandirali, rispettivamente menestrello di protesta e burattinaio trotzkista. Infine, una lunga intervista a  Daniele Luttazzi, la Linea di Osvaldo Cavandoli e un modo infallibile per boicottare il governo.

The Acid test parte 1 (Guarnaccia, Bill Griffith, Filippo Auti, Foolbert Sturgeon)
The Acid test parte 2 (Shelton, Max Capa, John Pound, Mike Diana, Luttazzi)
Ciascuna delle 2 parti dell’Acid Test costa 4 euro.
Potete richiederla all’indirizzo lagoladipuck@email.it (Ivan Manuppelli)

 

Info: Bastian Contrario
Archivio Nazionale Fanzine Italiane
339 3085390 (G. Umiliacchi)
info@fanzineitaliane.it
www.fanzineitaliane.it
http://fanzineitaliane.splinder.com/
http://fanzineitaliane.blog.excite.it/
Casella Postale 25 – 48020 Savio RA