(Zpromotion / Venus 2004)
Dalla neonata Z promotion di Bologna, arrivano i LineaViola , gruppo formato a Reggio Emilia nel ’99 dall’incontro di 5 ragazzi, Pedro, Miky, Andrea, Fable e Fillo.
Il sound del gruppo viene definito ‘crossover moderno’, data la moltitudine di generi mescolati che si distinguono nel loro primo album, ‘Maledetto Copernico’ appunto, che spazia tra il metal (2draghi , Il Coglione , Il Portavoce ecc…) e la dance (Sbagliato , Asylum) facendo una singolare incursione nel reggae (cantato…) ‘subsonikiano’ di Asylum.
14 tracce, racchiuse in un involucro originale e invitante, in cui l’influenza di gruppi come i primi R.A.T.M. , …Korn , Linkin Park si fà sentire, e si riscontra maggiormente nell’uso delle chitarre (stop ‘n go e power chords); la base ritmica è interessante, ricca di tempi volutamente ascoltabili, ma non per questo semplici e nella totalità banali…
I testi sono ben incastrati, tuttosommato, nella linea melodica, ma sono banali (“…giro giro tondo.. . .” ), mancano di originalità (una perla d’esempio..”Ho un problema di aggressività”) e in qualche caso privi di senso logico (“sbagliato! è tecnicamente errato credere che ciò che adoro fare possa darmi da mangiare…”mah?!?? … non nel caso dei ginecologi ! ! ).
Le parti elettroniche presenti sono discrete, e arricchiscono il sound generale in maniera eccellente…un unica domanda mi pongo…x quale motivo si trovano tra le varie incursioni pezzi di “ Il Fu Mattia Pascal di Pirandello (veramente un libro interessante a mio parere…) e una scheggia dal Vangelo Secondo Matteo??
Nella generalità, un album molto studiato, che può essere esposto come biglietto da visita dei 5 emiliani, ma il lavoro necessario a colmare i “buchi” lasciati nell’originalità è ancora lungo..
Voto: 6
Link correlati:LineaViola Web site