live20, 21 e 22 gennaio in ToscanafromSCRATCH records&booking
presenta:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Cinéconcert ”LO SCONOSCIUTO” Film di Tod Browning (1927) con Lon Chaney, Joan Crawford, Norman Kerry….
CREAZIONE MUSICALE per piano, tromba, chitarra e computer di FRANCK LANTIGNAC FRANCE (ex ULAN BATOR).
PRIMO TOUR ITALIANO gennaio 2005
(((((prossime date)))):
gio. 20 – 01 > CAPALBIO (GROSSETO) @ IL MATTATOIO ore 22,30
ven. 21- 01 > ANGHIARI (AREZZO) @ SALA AUDIOVISIVI + (guest AUTOBAM da Livorno) ore 21,30
–
sab. 22- 01 > FIRENZE @ ELETTRO PIU’ (via Siena, 12) zona Isolotto. + (guest AUTOBAM da Livorno) ore 22,30
–
Il musicista:
Franck Lantignac , batterista e trombettista di formazione, debutta negli anni ’80 con KIVALÒ DOLGÒZÒ gruppo sperimentale che infiammerà la scena di Bordeaux . Agli inizi del 1990 si lega ad un’altro duo innovatore, VOODOO MUZAK , con il quale attraverserà in tour la Francia e la Spagna ed inciderà un LP. “Entravamo nella no wave, musica piuttosto violenta ispirata ai Sonic Youth e a John Zorn”. Contemporaneamente suona la tromba nel gruppo afro-jazz FOULADOU. ” Amadou (il cantante) aveva lo stesso tipo di voce di Youssou N’dour, era impossibile non suonare con lui.. “.
Nel 1992 si installa a Parigi dove decide di creare un gruppo nella corrente di Jesus Lizard o Slint, i suoi feticci del momento. L’incontro con Amaury Cambuzat e Olivier Manchion è determinante. ULAN BATOR apparve rapidamente come un’alternativa ai formati classici del rock e seguirono quattro anni di tournée intense.
Nel 1998 lascia il gruppo e si apre a collaborazioni diverse con L’ENFANCE ROUGE e con FRED VIDALENC, bassista dei NOIR DESIR.
Cinéconcert è il suo progetto più recente : libero tra Faultline e Aphex Twin, tra le visioni di Brahms e di Debussy fino alle bizzarrie di Philip Glass e di John Cage.
–
il film:
“Lo Sconosciuto”
MGM, 1927, USA, (dur. 55 min.). Regia Tod Browning. Sc. Waldemar Young d’Oap. Una storia di Browning. Con Lon Chaney (Alonzo), Norman Kerry (Malabar), Joan Crawford (Nanon).
“La realtà supera la finzione? Il solo paradosso che le persone senza immaginazione abbiano saputo inventare. Per fortuna la finzione è molto più strana della realtà. (J.D. Carr, Le Secret du gibet)
“Il film più completo dell’autore di Freaks”
“Chi ha visto Lon Chaney accendere una sigaretta con i piedi non può mettere in dubbio la fragilità della frontiera tra animalità e umanità, tra il reale ed il fantastico. Artista e poeta, figlio di genitori sordo-muti, Lon Chaney ha dovuto apprendere giovanissimo ad esprimersi con i movimenti del viso e del corpo. Uno dei più grandi creatori di maquillage della sua generazione. Ad Hollywood si diceva ” Se vedete un ragno non schiacciatelo, potrebbe essere Lon Chaney”. La sua morte lo ha fatto entrare nella leggenda.
–
infos & booking: www.fromscratch.it tel. 339.8226107 > (alez)