Dub Narcotic Sound System ‘Degenerate Introduction’

(K Records/Wide 2004)

Dopo la pubblicazione nel 1998 dell’album ‘Out Of Your Mind’ (sempre su K Records) i DNSS ritornano con il loro sound sbilenco e trasversale. Questo sound è costruito prevalentemente sulle ritmiche blues/soul/old school hip-hop del trio: Calvin Johnson alla voce chitarra melodica percussioni, Chris Sutton (basso batteria chitarra percussioni organo) e Heather Dunn (voce basso sax e batteria).

In Fuck Me Up (sic!) la cantante si inserisce alla perfezione sul riff old-school degli altri due pazzi membri del combo, con una voce stridula che ricorda una Kim Gordon strafatta e languida. Ma non c’è solo questo. Il dub è presente come spirito e come suono in Code Of The West: il basso ricorda le sonorità di Augustus Pablo e anche ovviamente qualcosa dei PIL.

C’è anche il funk sghembo e urlato di I Don’t Love, e ancora il dub in Sounds Narcotic, Joint Joint e in Dub Narcotic Groove. Un disco che mescola le sonorità dei Royal Trux e il blues più marcio e sghembo che si possa trovare in giro (quello che ha perso Jon Spencer, per intenderci). Se Captain Beefheart fosse ancora in circolazione, sicuramente si unirebbe al gruppo!

Voto: 9

Link correlati:Sito etichetta