(Ebria Records 2004)
Per definire ‘Universonbangaorfeo’ dei Nippon & The Symbol chi ha curato il libretto del CD ha utilizzato in copertina la sintetica definizione di “letture musicate da I. Calvino – D. Buzzati – D. Campana” e all’interno un più articolato “libera associazione di idee salpata dalla stazione orbitante de “Le cosmicomiche” di Italo Calvino e approdata (?) tra le brume della prosa d’arte di Dino Campana dopo aver deviato lunga la mulattiera del “poema a fumetti” di Dino Buzzati”.
A queste frasi può essere aggiunto innanzitutto l’apprezzamento per una formula musicale personale, che ad una batteria ed un contrabbasso intelligentemente “jazzati” (Paolo Benzoni e Paolo Romano) aggiunge un flauto intriso di “contemporanea” (Caterina Giomo) ed una chitarra non proprio accomodante (Accursio Graffeo); poi può essere addizionata la giusta valutazione del lavoro delle due voci – quelle di Marco De Marco e di Andrea Reali (presente anche nella recente realizzazione degli Uncode Duello) – recitanti (nel senso più pieno del termine); infine arriva il compiacimento per le illustrazioni di Isidoro Domenico Romano che arricchiscono il libretto del CD, in egual modo crepuscolari e metafisiche.
Un progetto da sostenere (come la “label” che lo edita, la Ebria Records: questa giovane etichetta ha anche affiancato la Wallace Records nel valorizzare i già citati Uncode Duello). Per contatti: info@ebriarecords.com
Voto: 7
Link correlati:Sito della Ebria Records