FIB Heineken 2004

Non è facile recensire un cd. Figuriamoci quando i cd sono 4 e si parla di una compilation!
Sto parlando della compilation del Festival International de Benicassim (FIB), una raccolta delle canzoni più significative di questo avvenimento musicale.
La compilation raccoglie numerosi artisti e stili che esprimono l’animo e le sensazioni di questa manifestazione, proponendo gruppo emergenti e gruppi già conosciuti (Franz Ferdinand, Brian
Wilson ecc), in un mix sonoro interessante.
I 4 cd non hanno in comune elementi definiti, i generi sono plurimi, ma il tutto è comunque mixato a regola d’arte con una continuità musicale che non si spezza tra una canzone e un altra. Questo fa si che la compilation si riveli maggiormente appetibile, evitando quella sensazione di fastidio che potrebbe dare un susseguirsi di canzoni che cozzano per stile e genere l’una con l’altra.
Le canzoni sono tutte molto belle e di buona composizione, ben suonate e innovative, quindi ciò che sentirete non è la solita minestra, ma qualcosa di stimolante e di nuovo; a volte vi troverete addirittura di fronte a canzoni che sono chiaramente basate su musica popolare e che danno al cd quel tocco di particolarità che lo rende ancor più appetibile.
A mio giudizio, è un cd da viaggio, perchè pieno di canzoni adatte al relax, e sotto qualche aspetto sognanti, il che si mescola egregiamente al clima di un viaggio, magari tra amici.
Per totale chiarezza e trasparenza, all’inizio avevo visto un pò male questa compilation, essendo un pò prevenuto nei confronti di raccolte, ma mi sono dovuto ricredere, e, a fine ascolto, consiglio vivamente questo prodotto, perchè consente 5-6 ore di buona musica, varia, a tratti innovativa, ma sempre di buona qualità…

buon ascolto!

Voto: 8

Link correlati:FIB heineken

Autore: recensione@libero.it