(Ululati Dall’Underground 2004)
1. Behind the door 8. Am I ingenous?
2. Still alive 9. Your dreams
3. That’s my dirty way 10. So lucky
4. Live to leave 11. Out of this world
5. It would be nice 12. Sheep
6. B-side 13. Call me now
7. In her eyes
Se siete dei nostalgici del Seattle sound, non scappate! C’è un disco (forse l’ennesimo) che fa per voi!
Esce il quarto album per il trio lucchese degli Acid Brains, il primo sotto un’etichetta discografica, la Ululati Dall’Underground Records.
Il gruppo è composto da Stefano, nella doppia veste di cantante/chitarrista ed autore di musiche e testi, Elisa al basso e Stefano alla batteria.
Il terzo album ‘New Shit In My Mind’ lo avevo ascoltato e il confronto con la band di Cobain era impareggiabile, le analogie si sprecavano.
Adesso “i nostri eroi” con quest’album mettono da parte il gruppo di Cobain per esplorare nuovi territori. Non che il richiamo sia nullo, ma è molto più tenue. In alcuni passaggi c’è la ricerca, a volte forzata, della psichedelia che fa decisamente lievitare il lavoro sotto l’aspetto della qualità.
Rispetto all’episodio passato, anche il songwriting di Stefano, è notevolmente migliorato. Si è passati da una semplice scopiazzatura del grunge sound ad una consapevolezza dei propri mezzi, e quest’unito alla passione ed alla sincerità nell’approccio ha fatto nascere questo bel lavoro.
Certo, la prova del fuoco per la band sarà il live, e sotto questo punto di vista l’esperienza la fa da padrone, perché la band ha raggiunto e superato le oltre cento date live. Alla prossima ragazzi!
stefano.giambastiani1@tin.it
328/6841239 Stefano
Voto: 7
Link correlati:Sito Gruppo
Autore: jeff_grace@tiscali.it