Al teatro Vascello (Roma) dal 12 al 17 aprile
Progetto Speciale: workshop, performance, eventi, musica
Teatro Stabile d’Innovazione
Direzione Artistica: Giancarlo Nanni e Manuela Kustermann
Giardini Pensili
associazione
via S. Aquilina 23, 47900 Rimini, Italy, tel/fax +39 0541 759316
email: info@giardini.sm www.giardini.sm P.I. IT 02452280403
dal 12 aprile al 17 aprile
Progetto Speciale: workshop, performance, eventi, musica, ospiti di Roberto Paci Dalò presentato da Giardini Pensili. Info e prenotazioni 06 5881021 – promozione@teatrovascello.it– amministrazione@teatrovascello.it
Giardini Pensili
Animalie
uno spettacolo di Roberto Paci Dalò
dal 5 aprile al 10 aprile
Prezzi 12 euro intero – 8,00 euro ridotto under 26, over 65 – martedì e mercoledì a teatro come al cinema 5,00 euro posto unico.
Orari dal martedì al sabato ore 21.00 – domenica ore 17.00
Info e prenotazioni 06 5881021
un commentario scenico a “L’aperto” di Giorgio Agamben
regia, musica, video, luci: Roberto Paci Dalò
con: Azzurra Migani
scene: Edoardo Sanchi
live video mixing: Filippo Giunchedi
mixer luci: Lora Casadei
software live video: Tom Demeyer / STEIM Amsterdam
disegni: Oreste Zevola
voce registrata e elaborata: Giorgio Agamben
collaborazione drammaturgica: Nicoletta Fabbri
assistente alla regia e cura: Lora Casadei
produzione: Giardini Pensili, 2.Tants Tallinn, Musiques Nouvelles Mons, Ailleurs, Commune d’Ixelles, Transcultures Bruxelles
in collaborazione con: Teatro Petrella Longiano, GMEM Marseille, STEIM Amsterdam, Maison du Spectacle la Bellone Bruxelles, [ dyne.org ] Vienna, Astragali Lecce
con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Provincia di Rimini, Comunità Europea / Cultura 2000
ringraziamenti: Anna-Liisa Lepasepp, Tania Arias Winogradow, Michele Chiaruzzi, Alessandra Ripa, Pierpaolo Paolizzi, Sandro Pascucci, Philippe Franck, Jean-Paul Dessy, Jaromil, Priit Raud, Santarcangelo dei Teatro.
“L’animale ha memoria, ma nessun ricordo”
Heymann Steinthal
ANMALIE lavora su una sensorialità estesa sfruttando tutte le possibilità dell’immagine e del suono per creare un’opera che immerge il pubblico in un inusuale flusso di immagini e pulsazioni elettroniche dove l’idea di teatro si lascia alle spalle la parola per addentrarsi nei territori della trance e delle più avanzate esperienze sceniche e percettive. Un teatro sensoriale che riunisce tutte le arti.
Sono utilizzate innovative tecnologie video e parte delle immagini – inclusi disegni originali di Oreste Zevola – sono create in diretta utilizzando software che permettono di catturare immagini provenienti dal palcoscenico per modificarle in tempo reale e riproiettarle su grande formato in una particolare scena – disegnata da Edoardo Sanchi – fatta di più superfici di proiezione. Un’unica performer – Azzurra Migani – è qui impegnata in un lavoro di grande fisicità confrontandosi e “dirigendo” questo dispositivo di ampie dimensioni.
ANIMALIE è un commentario scenico al testo “L’aperto, l’uomo e l’animale” del filosofo Giorgio Agamben. La drammaturgia di questo pezzo si riferisce al testo di Agamben come glossa o contrappunto e nello spettacolo si può sentire la sua voce registrata elaborata in modo tale da avvicinarla – nella concretezza del suono stesso alle voci degli animali da lui evocati nel testo.
Roberto Paci Dalò, Cristina D’Aquanno
Come raggiungerci:
Il teatro Vascello si trova in Via G. Carini 78 a Monteverde Vecchio (Roma), sopra Trastevere; con mezzi privati: parcheggio per automobili lungo Via delle Mura Gianicolensi, a c.a. 100 metri dal Teatro; con mezzi pubblici: l’autobus 75 ferma proprio avanti il teatro e si può prendere da Stazione Termini, Colosseo, Circo Massimo e Piramide, oppure il 44, il 710, l’870 e l’871.
Vi aspettiamo
La Fabbrica dell’Attore – Teatro Vascello – via G. Carini 78 – 00152 Roma 065881021 – fax 065816623 – promozione@teatrovascello.it