(Macaco records/Audioglobe 2005)
Squilli di tamburo!!..rulli di trombe!!…ma ke diavolo! ? ! ??
Direttamente da quel di Brescia giungono a noi con sonorità divertenti e interessanti i ritrovati Vega Enduro , con il loro nuovo album “Big Time 25:33pm”.
Registrato , mixato e prodotto niente poco di meno che da Giovanni Ferrario (leader dei Micevice e componente nei live di Morgan e Hugo Race ) insieme a Vittorio Carli (voce , chitarra) , Nico Mèteo (basso) , Livio Rug (chitarra) e Dario Pironi (batteria),
questo album sembra essere arrivato con un pò di sano ritardo rispetto al minivan guidato da Strokes e parenti stretti , con riferimenti pacati colti tanto dai Television , quanto da Julian Cope.
10 tracce inzuppate da vari generi , che girano come un vortice restringente attorno un sound “psichedelic-glosassone” ’80.
The Womb , il pezzo iniziale accarezza i timpani con un ritmo caldo e accogliente…
Dal secondo pezzo cambiano le cose ; in So Moving , ritmica allegra e invitante insieme a frammenti chitarristici di filosofia nipponico-nintendiana , contrastano rispetto alla voce tranquilla e rilassata di Ferrario, creando un esaltante frullato di emozioni…
..del tipo.. 1 SuperMario allegro e ghignoso mentre si sodomizza entrambi i Jesus & Mary Chain di ‘Psychocandy’.. rende l’idea?
Skeleton Parade è un ritorno fulmineo ai ’60, dove i Velvet Underground prima, e i Vaselines poi hanno trovato fortuna e gloria…
Generi che ballano a braccetto sorridendosi, arrivando ad un punto quasi No Limits in Place To Make A Stand , dove amalgamando riff alla Hendrix e ritmiche degne dei “parrukkiani” Franz Ferdinand generano un universale ballata da oratorio;
Detto questo, in generale un disco carino e convincente che aumenta la propria presenza ogni qual volta lo si ascolti (+ o – attentamente).
Punto a Favore anche per la copertina e l’interno…semplici e multicromatici…
Quindi..BADATE!.. badate!.. BADATE di non perdervi dal vivo i 5 bresciani !
Voto: 8
Link correlati:macaco records