(Bar La Muerte/Vida Loca/8mm/Galerie Pache/Burp 2005)
Uno sforzo veramente collettivo questo nuovo Allun. Oramai un duo, Stefania Pedretti e Natalia Saurin, si espandono oltrepassando vecchi e nuovi confini e dotandosi di terminazioni sensoriali aggiuntive.. Mai stato un gruppo prettamente musicale, quanto una performance in musica, le Allun, allegano più stimoli sensoriali del solito (rispetto ai precedenti appuntamenti su questo supporto): il videoclip ‘Due bambine nel bosco’ opera di Cacchia+Grilli, il corposo volume fotografico che accompagna il cd (che è in un certo senso la summa dell’immaginario visivo e della realtà che ha accompagnato negli ultimi anni le Allun nelle loro performance dal vivo). Veramente notevoli sforzi sono stati fatti per questa uscita e noi gliene rendiamo merito, a loro e a tutto il listone di personaggi coinvolti.
Ma per quel che riguarda più direttamente la materia sonora? I suoni? I pezzi? (due punti interrogativi, uno per frase, come se non si trattasse dela stessa roba)?
Inanzitutto è necessario dire che come collaboratori esterni intervengono: Silvia Grosso (Larsen e Anatrofobia), A034 e Mae Starr (Rollerball).
Diciamo che A034 è, fra le guest apparence, quello più disitinguibile, il tratto alieno in un paesaggio alieno (non so… come trovare una oldsmobile nuova nuova su Marte?). All’inizio ho un po’ storto il naso a queste interferenze digitali e allo spasm d’n’b. Poi mi sono riconciliato con me stesso e con il cd… e il gruppo. Ho capito (o almeno lo credo) in cosa si sono trasformate le Allun ora, cosa stanno pensando o cosa stanno cercando di comunicare su ciò che pensano.
Meno deflagrazioni giocattolose del solito, ambienze e rigurgiti industrial, voci distinguibili (Stefania) e field recordings. Siamo di fronte forse al capitolo più intelleggibile della trilogia Allun. Ovviamente questo significa che rispetto alla maggior parte dei gruppi italiani siamo a livelli molto alti di carattere e cifra sonora.
Insomma è aumentata la narratività, la comunicativa ma non è cambiata la sostanza. “Due bambine nel bosco” (il titolo del video) penso che sintetizzi alla perfezione lo spirito.
Che sia il momento buono per arrivare ad un maggior numero di teste vuote?
Io penso di si… e che sia il momento di riempirle con ‘Onitsed’!
Voto: 8
Link correlati:Allun on Bar La Muerte