(Autoprodotto 2004)
Thollem McDonas è un talentuoso pianista, compositore e cantante di San Francisco dall’ormai ventennale carriera, Rick Rivera è un virtuoso e anch’egli navigato batterista originario di Boston. Entrambi uniscono le loro forze in questo “i’llMeetYouHalfwayOutIntheMiddleOfitAll”, 13 tracce di musica che mescola diversi ingredienti (Experimental, worldpoppunkjazz sta scritto sul retro della confezione del CD…) con una ovvia prevalenza di Jazz e musica classica date la tecnica, le capacità ed il background dei due musicisti.
In particolare colpiscono le figure pianistiche di Thollem, spesso frenetiche ed impetuose alla maniera di un Petrucciani (I Know the Language, Trane, Tritone+1, I’m no Different from You Now, She Said to Me That), altre volte invece più delicate ed evocative (Outlaws and Beggars, If You Fall to Your Death, l’incantevole sequenza di accordi all’inizio ed alla fine di March 13th, 2004). Il tutto accompaganto egregiamente dal drumming articolato e fantasioso di Rivera.
Ci sono poi anche momenti più Pop come Otra Chanza Para Ver, cantata in spagnolo, e The Sun Don’t Wait, altri che ricordano il primo Tom Waits come March 13th, 2004 e la blueseggiante I Know The Language That e infine c’è anche qualche tocco Latino come nella parte finale di I’m No Different From You Now.
Punto debole del disco è purtroppo la voce roca e un pò sgraziata di Thollem, il cui cantato (che più che altro segue l’andamento e l’armonia del pianoforte) monocorde e a tratti parodistico alla lunga finisce un pò per stancare.
Brani migliori: Outlaws and Beggars, The Sun Don’t Wait e Tritone+1.
Voto: 6
Link correlati:Thollem McDonas