(Etnagigante Records/V2 2004)
Stop alla depressione! Parola d’ordine per i Capitan Jive che con il loro ultimo lavoro ‘Non dormire…swinga!’ non ci concedono un minuto per stare fermi. Ironici e ilari come il La Più Bella Di Pordenone, dove il riso scoppia all’idea di due belle gambe in offerta in un supermercato della città in cui i Capitan Jive sono nati.
Le abilità musicali dei sette componenti di questa band dimostrano quanto ancora lo swing possa tornare in auge in un paese come il nostro, genere per anni accantonato perché non conforme ai tempi. Ma i Capitan Jive sfidano le convenzioni e prendono spunto da Roy Paci, che in questo album li accompagna sereno nel pezzo di apertura Non Dormire Swinga.
E non chiamateli retrò! La musica dei Capitan Jive è più che attuale, viva e con un dono raro ed unico: risollevare gli animi colpiti al cuore da una depressione mondiale e occidentale che a volte ci piace inseguire perché convinti che sia solo lei la musa ispiratrice… non ci abbiamo proprio capito niente! Dovremmo andare ‘Tutti su Marte’ e probabilmente ‘swingare un po’ più del solito…
Voto: 8
Link correlati:Etnagigante
Autore: serezuit@fastwebnet.it