Caribou ‘The Milk Of Human Kindness’

(The Leaf Label/Wide 2005)

1. Yeti 7. Hello hammerheads
2. Subotnick 8. Brahminy Kite
3. A final warning 9. Drumheller
4. Lord Leopard 10. Pelican narrows
5. Bees 11. Barnowl
6. Hands first

Dopo il cambio forzato del nome da Manitoba all’attuale Caribou (“grazie” a Handsome Dick Manitoba, ex voce dei Dictators), esce l’ennesimo disco per l’enfant prodige canadese Dan Snaith. Questo lavoro conferma tutto le buone impressioni che ci si era fatti in “Up In Flames”.
Gli ingredienti son gli stessi: assenza totale di schemi e regole predefinite, totale sperimentazione circa voce e musica e voglia di fare sempre qualcosa di nuovo. Direttamente proporzionale a tutto ciò è accresciuta notevolmente la consapevolezza dei propri mezzi che rende questo disco una vera e propria chicca.
Troviamo molti spunti ricollegabili ai Neu! (A Final warning), CAN (Barnowl), Silver Apples (Bees e Brahminy Kite), poi la voglia di sperimentazione prende il sopravvento, cioè: motivi rinascimentali su basi beat (Lord Leopard e Pelican Narrows), ma anche improvvisazioni per percussioni, dei cori tibetani.
Chissà come ci sorprenderà l’one man band la prossima volta. Se queste son le sue idee, credo proprio che avremo un altro gran bel disco da spararci nelle cuffie a palla.

Voto: 7

Link correlati:The Leaf Label

Autore: jeff_grace@tiscali.it