(Autoproduzione 2005)
I Camillocromo sono un gruppo, anzi, un gran bel gruppo, che propone un mix calibrato di sonorità jazz, popolari, sudamericane e zingare (come loro amano chiamarle), in un atmosfera di tecnicismi e virtuosismi che poco si notano, dote che caratterizza i musicisti veri.
Il loro scopo è proporre una colonna sonora di un film immaginario personale, da filmare e creare sulla base delle proprie senzazioni uditive. Il cd è composto da 12 canzoni, di vari generi, dove la sessione ritmica di una bellezza “onirica” fa da pilastro agli altri strumenti, che si alternano e si mescolano coccolando i nostri sensi.
Non saprei davvero quali canzoni consigliare, perchè si tratta di una esperienza personale. Il cd infatti evoca sensazioni diverse che non permettono un giudizio del tutto oggettivo se non a livello tecnico. Le melodie indubbiamente orecchiabili e belle, sono nello stesso tempo raffinate e non per tutti. Il mio modesto parere è che bisogna sentire tutto il cd, magari straiati su un letto, per poter capire se ci piace o no. Personalmente io ho provato a fare così. E tra un viaggio immaginario tra le pieghe della mia coscienza e le dolci note dei Camillocromo ho capito una cosa. Che mi piace sognare.
Voto: 8
Link correlati:camillocromo official site
Autore: matteomad@emal.it