(Soul Jazz/Family Affair 2005)
Nuovo centro per l’etichetta londinese Soul Jazz che si propone come ricopritrice di gemme sperdute del punk e post punk mondiale. In questo caso lo fa con questa bella e interessante compilation delle As Mercenarias, formazione brasiliana composta ai suoi esordi di sole donne nelle persone di Sandra Coutinho al basso e alla voce; Rosá Munhoz alla voce e Ana Machado alla chitarra e voce. Unico trio femminile in un periodo storico e in una nazione machista fino al midollo e che guardava con curiosità mista a fastidio questa presa di conscienza punk al femminile. La compilation copre il periodo che va dal 1982 che costituisce, come si legge nel completo libretto, l’anno della costituzione della band che si presenta con tutti i crismi al pubblico brasiliano in occasione del festival punk intitolato O Começo Do Fim Do Mundo organizzato dal drammaturgo e giornalista Antonio Bivar e dal musicista Callegari della formazione Inocentes e che comprende nel cartellone oltre alle As Mercenarias e agli Inocentes gli Olho Seco e Ratos de Poráo tutti rigorosamente al maschile. L’impatto notevole di una band composta da sole donne che suonano, si scrivono i testi e sanno e vogliono stare sul palco costituisce una sorta di anno zero per la musica al femminile mostrando che esiste altro/a che suona e vive con cognizione di causa dello stereotipo modello ragazze Ipanema che l’industria musicale cercava di affibbiare loro. I brani includono il loro primo brano Trashland, brano punk funk con richiami evidenti ai Gang Of Four, che dona loro la possibilità di aprire agli Ira! una locale post punk band destinata a diventare una delle più famose di San Paolo. Da qui il debutto ufficiale che consiste nel suonare all’apertura del club underground Napalm nel febbraio 1983 davanti ad un pubblico, leggiamo ancora, letteralmente pietrificato ed ammirato. Una breve parentesi nei primi due anni vede il chitarrista Edgard Scardurra alla batteria che viene sostituito prontamente da Lou, una delle loro più scatenate e necessarie fan da quando Edgar perde la batteria. Completato il all female act registrano il loro album di debutto ‘Cadê As Armas? (Where Are The Gun?)’ distillato female punk di 10 pezzi in 24 minuti primi per servirvi, che include canzoni registrate dal 1982 al 1985 ma che esce solamente nel 1986 grazie all’aiuto di Baratos Afins, figura leggendaria dell’underground musicale paulista. Per passare nel 1988 alla Emi dove registrano il loro secondo e ultimo album ‘Trashland’ prima di sciogliersi ed andare per le loro strade. I brani selezionati dai due album mostrano una band scatenata che ha nei già citati Gang Of Four, Nina Hagen, Pop Group, Slits i loro nomi tutelari ma che riesce ad innestare con stile e bravura nell’alveo punk funk tematiche crude e quotidiane che diventano inni post punk paulisti come Policia e Santa Igreja, fino a diventare le As Mercenarias muse ispiratrici della scena brasiliana anni ottanta. Una ottima raccolta che ci fa conoscere una grande band al femminile che toglie all’oscurità e all’oblio un importante spaccato di storia del rock. Consigliato
Voto: 9
Link correlati:Soul Jazz