(2003/4 Carter Tutti Inc 2003/4)
Un progetto veramente stimolante per due menti storiche del rock: Cosey Fanni Tutti e Chris Carter (entrambi nei mitici Throbbing Gristle). Un incrocio di sonorità anni 90 quasi new age, mescolate con un elettronica pulitissima che ricorda il dub dei Massive Attack (in Sudden Dreaming), forse i Tangerine Dream (in Uncanny), le sperimentazioni di Laswell (nella davisiana The Last Ride) o gli Orb (in The Streets of London Fields). Più che un disco, una visione dal futuro elettronico, un disco scuro e nel contempo morbido, quasi un ricordo di un Tricky non ancora apocalittico.
La colonna sonora per un nuovo episodio di Blade Runner si dipana senza discontinuità mantenendo un ritmo moderatamente calmo: un trip hop fatto di echi e di richiami psichedelico-elettrici. In certi frangenti sembra di sentire quello che non si sentiva da molto: la freschezza dei Depeche Mode negli anni 90.
Anche se non è stato molto pubblicizzato o considerato, questo lavoro resta una grande prova elettronica. Senza alcuna pretesa new wave o pseudo noise, costruisce un bell’ambiente ritmico e un’atmosfera quasi mistica, che rilassa e diverte per l’uso raffinato degli strumenti e degli effetti. Di difficile catalogazione, ma di sicuro impatto.
Voto: 9
Link correlati:Sito band