Slight / Peralta ‘Different Landscapes For A Common View’


(Coproduzione DIY Conspiracy Act 2005)

Bello splittone condiviso tra due realtà della Pesaro underground che rispondono al nome di Slight e Peralta (ex Hor.net): a produrlo ci pensa una pletora di etichette per l’occasione riunitesi sotto la sigla DIY conspiracy act, e visto il risultato non c’è che da complimentarsi per il lavoro svolto.
Sette brani a testa, cominciano gli Slight: schegge di post/hard/emocore affilatissime abili nel fondere, in maniera impeccabile, riffoni che strizzano più di un occhio al metal e un cantato screamissimo da una parte con sprazzi melodici sicuramente convincenti dall’altra (Jimi & Jesus e Poppies make me sleep sono buoni esempi)…se mescolate la potenza dei Machine Head, il gusto per la melodia dei Trail of Dead di qualche anno fa e le psicosi dei Glassjaw vi fate un’idea.
Differenti panorami per una visione comune: traccia otto e tocca ai Peralta, più veloci e lineari dei coinquilini, e sicuramente meno metal e più punk come sonorità… insomma, diversi i mezzi ma stesso campo d’azione (chiamatelo emocore o come cazzo vi pare, tanto ci siamo capiti…) nel fondere efficacemente rumore e melodia, velocità e sentimento: se vi piacciono Descendents e Quicksand fanno per voi.
Difficile trovare un brano migliore…se costretto a scegliere direi l’iniziale Cripples Run per i primi e Get a job per i secondi; dovendo invece scegliere un gruppo tra i due mi spiace, ma il pari ci sta tutto.
Piccole note a margine: bella la confezione, cover e booklet, e ottima pure la produzione nel far risaltare i punti di forza, rabbia e potenza, di entrambi i gruppi.
Slight, Peralta, Altro, Sprinzi e altri ancora che brulicano nel sottobosco…insomma, tanto di cappello: Pesaro c’è.

SLIGHT: www.slightmyfire.com
PERALTA: peralta@hotmail.it

DIY Conspiracy Act è:
Rolling Anarky
Choices of Your Own
Sons of Vesta
Produzioni Sante
Piccole Speranze
Noisecult

Voto: 8

Link correlati:

Autore: alealeale82@yahoo.it