Finanziamenti Europei Per La Musica: Entro Il 17 Febbraio. Click Per Infos.
FINANZIAMENTI EUROPEI PER LA MUSICA:
IL 17 FEBBRAIO 2006 SCADE IL TERZO ROUND
DEL PROGETTO ETS (European Tour Support)
I gruppi italiani possono richiedere finanziamenti all’Unione Europea per tournèe all’estero attraverso la Fondazione Arezzo Wave Italia
Il 14 Luglio scorso la Fondazione Arezzo Wave Italia è entrata a far parte della Piattaforma Musicale Europea (EMP), organo consultivo della Commissione Europea per l’interscambio e l’esportazione della musica europea nel mondo. Alla Piattaforma sono affidati diversi progetti pilota tra cui l’ETS (European Tour Support) che da un sostegno concreto ai gruppi musicali europei che prevedono una tournèe fuori dal paese di appartenenza. L’ultimo meeting della Piattaforma Musicale, svoltosi a Bruxelles lo scorso 25 Ottobre, ha deciso di sostenere le tournèe estere di 13 gruppi europei presentati dai Membri della EMP, tra i quali i Linea 77, accogliendo così la candidatura italiana proposta dalla Fondazione Arezzo Wave Italia. Il contributo della Piattaforma è stato di 10.000 euro e ha premiato un gruppo italiano tra i più interessanti e dinamici che ha presentato in sede di candidatura una documentazione ricca e completa con 22 date in oltre 10 paesi europei.
A breve la Piattaforma Musicale Europea tornerà a riunirsi per decidere quali gruppi finanziare in base alle candidature pervenute ai membri dell’EMP ENTRO IL 17 FEBBRAIO 2006 dalle varie nazioni.
Per l’Italia, il referente EMP è la Fondazione Arezzo Wave Italia, autorizzata a raccogliere e presentare le candidature di gruppi italiani che abbiano compilato i dossier presenti sul sito www.arezzowave.com
Per accedere ai finanziamenti europei (pari alla copertura di max 25% dei costi della tournèe) è sufficiente collegarsi a www.arezzowave.com o www.musicineurope.org, scaricare i file e compilare i dossier in tutte le loro parti.
Condizioni essenziali per presentare la candidatura sono:
– prevedere una tournèe europea che tocchi almeno 4 paesi diversi (con almeno due date per paese)
– prevedere le date europee nel periodo compreso tra Marzo e Novembre 2006
La FAWI è la sola realtà operante in Italia autorizzata ad accogliere le domande di ammissione di artisti e gruppi nazionali per la partecipazione ai progetti continentali di diffusione musicale. Insieme agli altri Membri aderenti alla EMP la FAWI amministra 300.000 euro per conto della Commissione Europea. E’ dal 2003 che la Fondazione Arezzo Wave Italia lavora all’estero proponendo concerti di “nuova musica italiana”. Con successo sono stati presentati Carmen Consoli e Piccola Orchestra Avion Travel al SXSW di Austin (Texas) e a New York; Subsonica, Afterhours, Bandabardò e Tiromancino in Francia, Negramaro e Elio e Le Storie Tese in Inghilterra.
Per scaricare i moduli cliccare QUI
____________________________________________________________________________________________________________
For more information please contact in Brussels, Belgium:
Judith Merkies at EMO Email judith.merkies@emo.org tel +32-2-2131400 / +32.484.777360
Jean-Marc Leclerc at EMO Email jean-marc.leclerc@emo.org tel +32-2-2131400
The European Music Platform was set up by EMO with the support of the European Union. Current members are: Bureau Export de la Musique Française (France), Music Export Hungary (Hungary), Music Export Norway (Norway), Muziekcentrum Vlaanderen (Belgium), Conamus (the Netherlands), Fundacion Autor (Spain), Fondazione Arezzo Wave Italia (Italy), The Noorderslag Foundation (the Netherlands), GermanSounds AG (Germany), STIM/Svensk Musik (Sweden), TEOSTO (Finland), Austrian Music Export (Austria), Wallonie Bruxelles Musique (Belgium).
UFFICIO STAMPA
Arezzo Wave Love Festival
Fondazione Arezzo Wave Italia
www.arezzowave.com