(Black Candy/Audioglobe 2006)
Si realizza il progetto di Enrico Brizzi per un reading con il supporto di una rock band, che era latente dal secondo romanzo “Bastogne”, uno dei migliori lavori (se non il migliore, in assoluto) dello scrittore bolognese.
“Nessuno lo saprà” è l’ultimo impegno letterario di Brizzi e in questo reading, edito dalla Black Candy Records. si discernono vari passaggi del lavoro, in cui confluisce il supporto dei Frida X, già presenti nel “Jack Frusciante è uscito del gruppo” (con il moniker di Frida Fenner), il cui libro è stato il più valido commercialmente, in cui il gruppo sopra citato partecipava nella colonna sonora.
Le sonorità sono care alla new wave (Joy Division, Interpol su tutti), folk-rock, elettronica e post-rock, una eterogeneità che ben si sposano con i quadri dipinti dalle parole, un conubbio quasi indissolubile.
L’on the road (quanto il buon Jack Kerouac ha costituito fonte d’ispirazione solo Enrico lo sa) è affascinante ed è un reportage tenuto realmente nell’estate 2004 da Brizzi con il fratello Riccardo ed un amico. dal Tirreno all’Adriatico, realizzando un sogno che aveva sin da bambino.
Talvolta sembra di risentire gli Offlaga Disco Pax, ma è un’altra storia (per dirla alla Lucarelli), poi il ricordo volge (naturalmente, ndR) ad Emidio Clementi ed ai suoi Massimo Volume, ma qui è tutt’altra faccenda, qui si parla di un romanzo, di un racconto, di Enrico Brizzi ed è tutt’altra faccenda.
Track list:
1. Intro (da un mare all’altro)
2. Lo zaino
3. Tuo fratello
4. Animali
5. I motociclisti americani
6. Dimentica il tuo nome
7. Andare d’accordo
8. Il lamento del viet
9. Dove sono le nostre amiche?
10. Il silenzio e le sue qualità
11. L’arrivo + road to nowhere
Voto: 6
Link correlati:Official site
Autore: jeff_grace@tiscali.it