:::Digimag 15_June 06_Online::: Click For Infos.
DIGICULT PRODUZIONI
01.06.06 – 3.00Pm
www.digicult.it
www.digicult.it/digimag
www.digicult.it/podcast
info@digicult.it
E’ online la nuova issue di Giugno di DigiMag, mensile online di cultura elettronica e arti digitali:
//DIGIMAG – #ISSUE 15 – GIUGNO 06 – http://www.digicult.it/digimag
Interviews: LEMUR, SABRINA RAAF, GIUSEPPE IELASI
Featuring: JARON LANIER, MIXED MEDIA, OFFF FESTIVAL, MINIMALIST MONDAY LOOP FESTIVAL, TELEVISION SERRANA, C.STEM, 2MANYVJS, MATTHEW BARNEY, JODI
Themes: QUANDO IL DJ VA AL CINEMA, MUSICA IN SECOND LIFE, ONLINE VIDEO, IL PARADOSSO DELLA COLLABORAZIONE
Cover: ARIANNA D’ANGELICA
Artwork: MIXED MEDIA
DIGIMAG è un magazine elettronico con pubblicazione mensile sui temi della cultura elettronica e delle arti digitali, distribuito mediante protocollo Http 4.01. DIGIMAG è un e-mag con lo scopo preciso di informare e approfondire tutte le tematiche relative al mondo della cultura, delle arti e delle tecnologie elettroniche, mettendo in evidenza le differenti realtà esistenti e le sinergie che tra esse si creano. Argomenti di approfondimento del magazine sono:
Net Art
Hack Art
Software Art
Video Art
Elettronica
Audio Video
Performing Art
Intelligenza Artificiale
Design
New Media
E’ possibile accedere ai contenuti del magazine mediante l’iperlink indicato sopra oppure attraverso il portale DIGICULT (www.digicult.it) cliccando sul logo del DIGIMAG
//ARCHIVIO
E’ possibile reperire e leggere i numeri precedenti del DIGIMAG (#ISSUE01-FEB05 ; #ISSUE02-MAR05 ; #ISSUE03-APR05 ; ISSUE04-MAG05 ; ISSUE05-GIU05 ; ISSUE06-LUG/AGO05 ; ISSUE07-SETT05 ; #ISSUE08-OTT05 ; #ISSUE09-NOV05 ; #ISSUE10-DIC05/GEN06 ; #ISSUE11-FEB06 ; #ISSUE12-MAR06 ; #ISSUE13 – APR06 ; #ISSUE14 – MAG06 all’interno del portale DIGICULT nella sezione ARCHIVIO
//REDAZIONE
– Marco Mancuso – concept, editing, coordinamento e design
– Arianna D’Angelica – photo editing e fotografie
//COLLABORATORI
– Luca Restifo – programmazione
– Riccardo Vescovo – web magazine design
– Luca Pertegato – web portal design
//AUTORI
– Luigi Pagliarini – Intelligenza Artificiale
– Tatiana Bazzichelli – Hacktivism e Net Art
– Gianluca Del Gobbo – Audiovideo
– Bertram Niessen – Audiovideo
– Teresa De Feo – Interaction e Intelligenza Artificiale
– Miriam Petruzzelli – Interaction e New Media
– Luigi Ghezzi – New Media e Intelligenza Artificiale
– Giulia Baldi – Electronica
– Simona Brusa – Interaction
– Alex Dandi – Electronica
– Simone Bertuzzi – Electronica
– Domenico Quaranta – Software Art
– Maria Molinari – Hacktivism
– Lorenzo Tripodi – New Media
– Massimo Schiavoni – Performing Art
– Mariangela Scalzi – Interaction
– Monica Ponzini – Video Art
– Domenico Sciajno – Audiovideo e Electronica
– Valentina Tanni – Software art eNet Art
– Anna Monteverdi – Performing Art
– Motor – Intelligenza Artificiale e Interaction
– Isabella Depanis – Video Art
– Beatrice Ferrario – Net Art and Hacktivism
– Tiziana Gemin – New Media eI.A.
– Fabio Franchino – Software Art
– Alessandra Migani – Video Art e New Media
– Sarah Nussenblatt – New Media
– Lucrezia Cippitelli – Hacktivism e NetArt
– Maria Rita Silvestri – New Media
– Matteo Traversari – Interaction
– Silvia Bianchi – Audiovideo
– Marco Cadioli – New Media
– Luca Bergero – Sound Art
– Elena Vairani – Audiovideo
– DrexKode – Electronica
– Francesca Valsecchi – Hactivism e New Media
– Claudia D’Alonzo – Hacktivismo e New Media
– Luca Marzello – Design
– Barbara Sansone – Design
//TRADUZIONI
– Giulia Artioli
– Ian Bolton
– Micaela Genchi
– Ornella Pesenti
– Camilla Serri
– Mariacristina Virgilio
//PARTNER
ARTIFICIALIA – Luigi Pagliarini
robotica e intelligenza artificiale
Artificialia è un’associazione culturale fondata con l’intento di promuovere e tutelare l’arte elettronica in Italia attraverso il confronto artistico e collaborazioni di respiro internazionale. E’ promotrice del meeting annuale di artisti elettronici Peam (Pescara Electronic Art Meeting).
AHA – Tatiana Bazzichelli
hackart
AHA, Activism-Hacking-Artivism, e’ un progetto di networking, incentrato sull’hacktivism e le forme sperimentali di net.art. Nato nel 2001, si sviluppa attraverso l’organizzazione di eventi/rassegne collettive, la gestione di una mailing list sull’attivismo artistico (aha@ecn.org) e la diffusione-ricerca sull’hacktivism italiano e internazionale.
OTOLAB – Bertram Niessen
audiovideo e musica elettronica
Otolab è un collettivo milanese di ricerca audiovisuale nei campi della live media art, del live electronic, del djing e del vjing. Dal 2001 è caratterizzato da un’attività continua di sperimentazione e laboratorio, forte progettualità di integrazione tra audio e video e costruzione di performances site specific.
SHOCKART – Gianluca Del Gobbo
webart e audiovideo
Il progetto Shockart.net nasce nel 1999 per iniziativa delll’associazione culturale Vernice (www.vernice.it). E’ oggi punto di riferimento culturale per la valorizzazione e a divulgazione dell’arte digitale e della webart. Il progetto è inoltre legato a doppio filo al progetto Flxer, software di vjing open soruce utilizzato ormai da molti vjing live in Italia e in tutta Europa
ARCNAUT – Teresa De Feo/Miriam Petruzzelli
interaction design
Arcnaut è un laboratorio dell’Immaginario. Installazioni interattive, arte visiva, robot, luogo di produzione artistica, video e design. Nato da un’idea di Mario Canali, è un centro culturale legato anche alla promozione di eventi nell’ambito della contaminazione tra tecnologie e filosofie.
48 ORE – Luigi Ghezzi
tech media
48 Ore nasce con il compito di sviluppare la “scrittura digitale” attraverso performance letterarie in varie articolazioni. Il filone principale ha come teatro le città italiane: i 6 personaggi che animano il progetto vivono e trascrivono in tempo reale, per 48 ore, incontri e sensazioni che diventano autentiche storie metropolitane.
RISONANZA MAGNETICA/INVERNOMUTO – Simone Bertuzzi
musica elettronica
Risonanza Magnetica è un distributore e mailorder di musica elettronica attivo dal 2003. Il proprio campo d’azione spazia dall’hip hop più creativo alle sperimentazioni elettroniche più esasperate, tenendo sempre presente una visione originale del suono e del ritmo. .::invernomuto::. nasce nel 2003 come gruppo di sperimentazione audio-visiva, il progetto principale che ne caratterizza l’operato è la produzione di un magazine a-periodico chiamato ffwd_mag (http://www.ffwdmag.org).
OGI:NO KNAUSS – Lorenzo Tripodi
tech media
Ogi:noknauss è un gruppo di ricerca indipendente, attivo dal 1995. che si occupa di comunicazione, linguaggio e trasformazione dell’ambiente umano. Nasce come laboratorio di cinema mutante e attraversa una costante deriva nei linguaggi e nelle pratiche della comunicazione. mediante performances, videoinstallazioni, allestimentie pratiche VJing.
HK-HACKER KULTURE – Maria Molinari
hacktivismo
HK- Hacker Kulture è il primo e unico portale italiano dedicato alla cultura hacker, alla filosofia, all’arte, all’etica e alla storia della cultura hacker. Nato nel luglio 2002 all’interno del sito Dvara.Net. HK presenta una ricchissima quantità di dati, informazioni, testi, cenni storici, progetti, personaggi, realtà, andando a costruire, attraverso una vasta raccolta di materiale, un’unica retrospettiva attuale e aggiornata sulla cultura hacker e i suoi primordi cyberpunk.
ANTITESI – Domenico Sciano
audiovideo e musica elettronica
Antitesi è un centro di autodocumentazione, ricerca e sviluppo interdisciplinare per l’arte nuova. Dal 1995 ha ideato diversi eventi in ambito performativo e divulgativo che pongono il suono al centro e in rapporto con le altre arti. Tra i più recenti progetti XS[not_only_sonic_acts] e il contest/festival Live!iXem. Sciajno è il fondatore di Antitesi e nel 2003 ha avviato iXem (italian eXperimental electronic musix) è un collettivo virtuale che attraverso un forum internet raggruppa artisti che affrontano il suono come materia prima nella sperimentazione elettronica ed il suo rapporto con le altre arti.
———————————————-
// DISCLAIM E PRIVACY
DIGIMAG non è un mail magazine, quindi non verrà distribuito mediante mail invasive, con codice Html e allegati pesanti, non verrà effettuata alcuna attività di spamming ma verrà semplicemente effettuata una segnalazione via email dell’uscita di ogni nuovo #issue mensile a tutti i membri della mailing list con abstract del numero in uscita e un link diretto al magazine.
Per iscriversi alla mailing list di DIGICULT inviare una mail a info@digicult.it con oggetto “Iscrizione”
———————————————–
Marco Mancuso
Director – Digicult Produzioni
———————————-
Ripa di Porta Ticinese 39
20143 Milan – Italy
Mob. +39.340.8371816
———————————-
www.digicult.it
www.digicult.it/digimag
www.digicult.it/podcast
info@digicult.it