(Sub Rosa / Audioglobe 2005)
Il duetto di Nantes composto da François Rasim Biyikli e da Charles-Eric Charrier ritorna con un nuovo album. Descrivere la loro musica non è facile, dato che l’elettroacustica usata si presta a molte sfaccettature.
In generale si potrebbe etichettare come ambient o come colonna sonora di un film mai visto, ma già dall’inizio ci si trova di fronte a un groove che assomiglia alle produzioni !K7 più inconsuete, mescolato a una voce sognante e misteriosa in un crescendo semi house (You’re in for It), si prosegue con un’atmosfera mid tempo che ricorda il loro connazionale Tiersen, il tutto condito con una pulsazione e dei vocalizzi onirici, un miscuglio di carillon à la Björk (Helping Hand) impastati con suoni concreti, sempre molto soft, per poi arrivare a un post-jazz che ricorda in qualche modo distante i Tortoise appena usciti da un pianoforte pieno di armonie jarrettiane. Si conclude addirittura sconfinando nell’abstract hip-hop (Revenir).
Il disco, grazie all’ottima produzione, riesce a far suonare in modo personale il pianoforte (che risulta lo strumento ‘solista’) mescolandolo a suoni elettronici, senza risultare ripetitivo. La scelta delle atmosfere malinconiche e dilatate sembrerebbe adatta per un’installazione o per essere accompagnata da delle immagini, ma forse la ricchezza del duo sta proprio nel non aver inserito riferimenti grafici e nel non avere un climax, in modo da lasciar all’ascoltatore la libertà di costruire il proprio paesaggio, il proprio ambiente.
Tour management:
www.daktari-music.com
christophe@daktari-music.com
Etichetta:
www.subrosa.net
fred@subrosa.net
Promozione:
charly@metisse-music.com
stephanie@nocturne.fr
charles.charrier@free.fr
Voto: 8
Link correlati:Sito gruppo
Autore: taffey6977@gmail.com