(Rising Symphony/Self 2005)
Il disco che viene proposto oggi è ‘Synthphony 001′ dei Synthphonia suprema.
Il disco esprime un genere particolare e interessante, il power metal, accoppiato all’uso di melodie e sinfonie sintetizzate. Ne esce fuori un synth metal style, come viene definito dagli stessi membri del gruppo, molto accattivante.
I ritmi sono arrembanti, le chitarre molto profonde e potenti, la voce adatta al genere e capace tecnicamente. Purtroppo però i pezzi sono spesso ripetitivi, soprattutto nella parte del cantato, anche se presentano momenti interessanti nei cambi di tema, caratterizzati da un uso della chitarra molto intelligente, che si destreggia in riff neoclassici, e non, molto belli.
Ma la batteria a tratti divente poco tollerabile, sempre ferma su ritmi incalzanti e che non danno respiro. Le tastiere invece sono anch’esse molto interessanti, sfruttando al meglio ogni branca dell’epic metal.
Insomma a mio parere un prodotto dissonante: da una parte bei riff, ottimi strumentisti, stacchetti stupendi all’interno dei pezzi, dall’altra batteria troppo insistente e cantato che viene arrangiato e accompagnato dagli strumenti in maniera troppo ripetitiva.
E’ comunque un lavoro di un gruppo giovane che se capirà i suoi limiti potrà andare molto lontano se saprà fare della modestia qualcosa di fondamentale…
Voto: 7
Link correlati:official site
Autore: recensione@libero.it