(Ghostly International/Wide 2005)
“Elevators & Oscillators” dei Solvent (progetto con base in quel di Toronto) è una raccolta di nuovi brani e classici del gruppo “ritrattati” da ospiti vari. Il risultato, va detto subito, è di gran classe: già l’iniziale pop elettronico di Elevators and Oscillators veleggia a gonfie vele tra vocoder e ariosi arrangiamenti tastieristici alla Kraftwerk/New Order. Nello stesso stile, non è da meno (anzi, è da più) Radio Goo Goo. Intrattenimento intelligente, ricordi non stantii: come il mix Ultravox/Devo (=Trans Am) di On Location. Più “moderna” è Apples and Oranges, sempre beneficiata dal grande gusto melodico dei Solvent.
Per quanto riguarda le revisioni, il brano più rimiscelato è My Radio: si inizia con il “remix” geometrico/teutonico di Mitgang Audio, mentre Legowelt si incarica di trasformare il pezzo in un “martello” da club (la ritmica incalzante simil-EBM) di sei minuti e quarantatre secondi. Perspects asciuga invece il brano ad minuto e quarantasei secondi, rendendolo aleatorio e fantasmatico; la My Radio di Schneider TM è molto amichevole ed “indie-pop”, un pò alla Notwist.
Altro brano rivisitato più volte è For You: nella versione minimale di Lowfish, attraverso i rumorini sgocciolanti di Isan, nei saltellamenti acidi di JDSY. Notevole, “Elevators & Oscillators”;
per contattare l’etichetta info@ghostly.com
Voto: 8
Link correlati:Ghostly