dEMI Project ‘Meccanismi’

(Asskult Subacqueo 2005)

L’EP dei dEMI Project è un disco veloce fatto di electro dub con echi dei migliori gruppi italiani degli indimenticabili anni 90: Casino Royale, Africa Unite, Almamegretta e Ritmo Tribale.

Il disco propone testi pop che ricordano le alchimie di Madaski (Meccanismi) e inevitabilmente le atmosfere oniriche dei primi Massive Attack (il funky-dub etereo di Sfumature). Le atmosfere non sono claustrofobiche, sono invece positivamente pop, quasi come se i Subsonica (ampiamente citati nella conclusiva Pioggia appannata) si fossero mescolati con il dub dei 99 Posse di Cerco Tiempo (ad esempio in Tutto vero la voce di Deborah Marincola è addirittura indistinguibile da quella di Meg).

Una riconferma per il piemontese Fabrizio Fassio e il suo gruppo che, ormai alla quarta produzione, meriterebbero una visibilità più ampia. Non solo per gli amanti del dub, ma per chiunque voglia ascoltare buona musica electro-pop dosata con maestria e professionalità, musica che non si lascia cadere dentro lo schema del dub, ma che riesce ad essere allo stesso tempo originale e semplice.

E-mail:
info@demiproject.com

Etichetta:
www.subacqueo.it – info@subacqueo.it

Voto: 7

Link correlati:Sito gruppo

Autore: taffey6977@gmail.com