(Thrill Jockey / Wide 2006)
Che dire ancora sulla tartaruga più famosa del rock? Il gruppo che ha cambiato le sonorità degli anni 90 passando da un genere all’altro, dal jazz al progressive-rock, dall’electro al dub, tanto che si è dovuto coniare un nuovo termine: post-rock. Un gruppo che ha sorpeso e da cui quasi tutti hanno attinto, un gruppo che la musica la fa(ceva) senza schemi, senza hype, senza porsi in nessuna maniera se non onestamente, artigianalmente.
Nel cofanetto riassuntivo e commemorativo vengono pubblicati in 3 CD B-sides, remix e outtakes difficilmente ripescabili (come ad esempio l’album/collezione di remix del 1995 Rhyhms, Resolutions & Cluster da molto tempo fuori stampa, riproposto qui nella sua interezza) insieme a un DVD che raccoglie video e pezzi da live in tutto il mondo.
Devo dire che era da molto che non li riascoltavo. Mi son ritrovato spiazzato per la freschezza e la solidità delle proposte, piene di spunti sonori attualissimi e di gesti inconsueti, strumentini elettronici, atmosfere devianti che non sfigurerebbero in qualsiasi festival rock o jazz. Il box ci rende partecipi di uno dei gruppi che ha cambiato il modo di pensare al rock, al livello dei Sonic Youth, dei Can o dei This Heat, il tutto con una maestria invidabile. Non solo per i fan.
Info:
http://www.thrilljockey.com
Voto: 10
Link correlati:Sito ufficiale
Autore: taffey6977@gmail.com