Novità In Libreria: Chimamanda Ngozi Adichie ‘L’ibisco viola’. Click Per Infos.
Chimamanda Ngozi Adichie
L’ibisco viola
Titolo originale: Purple Hibiscus
Traduzione dall’inglese di Maria Giuseppina Cavallo
Fusi orari, 262 pagine, 15,00 euro
ISBN 88-89674-08-3
in libreria dal 26 ottobre 2006
“Ecco una giovane scrittrice dotata del dono degli antichi cantastorie”.-Chinua Achebe
“La struggente e commovente storia di una ragazzina esposta troppo presto all’intolleranza religiosa e alla parte più violenta della Nigeria”.-J. M. Coetzee
“L’ibisco viola è allo stesso tempo seducente e vero. È il miglior debutto che ho letto dai tempi di Il dio delle piccole cose di Arundhati Roy”.-Jason Cowley, The Times
Kambili ha quindici anni. Vive a Enugu, in Nigeria, con i genitori e il fratello Jaja. Il padre Eugene, proprietario dell’unico giornale indipendente del paese, è considerato modello di coraggio e altruismo. Ma fra le mura domestiche si mostra terribile tiranno e fondamentalista cattolico ossessionato dal peccato. Uno spaccato familiare complesso e violento che non dà vita solo a un grande romanzo di formazione, ma attraversa anche contrapposizioni del continente africano: la cultura bianca contro la tradizione, la religione d’importazione contro quella del popolo Ibo, la ricchezza contro la povertà. L’ibisco viola, romanzo d’esordio di Chimamanda Ngozi Adichie, è un viaggio attraverso le contraddizioni di un paese allo sbando.
Un libro che parla di promesse di libertà, del confine fra i vecchi e i nuovi ideali, che indaga l’adolescenza e l’essere adulti, l’amore e l’odio. Uno straordinario debutto che cattura un continente e una ragazzina, entrambi impegnati in una fase di cambiamento profondo. Una voce nuova che vale per la raffinatezza del racconto e per le speranze evocate, più che per le connotazioni esotiche irrinunciabili. Una scrittura decisa e a tratti commovente per la prima volta pubblicata in Italia.
Chimamanda Ngozi Adichie è nata in Nigeria nel 1977, è cresciuta nella città universitaria di Nsukka. Ha studiato scienze politiche e della comunicazione nel Connecticut. I suoi racconti sono stati pubblicati su riviste come The New Yorker e Granta. Notata all’inizio della sua carriera come nuova voce della letteratura africana nel corso degli anni è stata consacrata, giovanissima, scrittrice di talento tout court: in America il suo ultimo romanzo è stato pubblicato dal colosso editoriale Knopf. L’ibisco viola è il primo libro della Adichie pubblicato in Italia. È stato selezionato tra i finalisti dell’Orange Prize for Fiction e del Booker Prize, e ha vinto il premio Hurston/Wright Legacy per la migliore opera prima.
Fusi orari è la casa editrice dei libri di Internazionale, il settimanale diretto da Giovanni De Mauro che pubblica il meglio dei giornali di tutto il mondo.