(Autoproduzione 2006)
Qual è il punto di congiunzione tra Kinks e Television? Riposta: i False Friends. Con questa considerazione non si intende affatto equiparare il pur valido trio italiano ai due mostri sacri del pop-rock sopra citati, ma solo sottolineare le influenze principali che hanno fin qui guidato ed ispirato il percorso musicale della band di Michele Bertamini (chitarra e voce), Massimo Giovannini (batteria) e Marcello Bonazza (basso).
Le sei tracce che compongono questo demo, intitolato “R’n’r Saviour”, denunciano infatti abbastanza chiaramente come alla base della scrittura dei pezzi ci sia l’ascolto attento del pop e del rock inglese degli anni ’60, del garage rock e della new-wave dei Television.
E proprio l’influenza di Tom Verlaine si avverte negli elaborati passaggi chitarristici che impreziosiscono Rocket Ufo, No Airplanes, Small e Peach; in quest’ultima, l’amore per il musicista americano è dichiarato esplicitamente, dato che il pezzo contiene al suo interno, a mo’ di citazione, il riff di Marquee Moon. Più difficile da rintracciare, invece, è l’omaggio ai Creation, misconosciuta formazione psichedelica inglese dei tardi sixties, contenuto nella seconda traccia, l’elettrica e graziosa Pop Torture. Il quinto brano, Dreams è invece una (riuscita) cover dei Kinks del geniale Ray Davies.
Sebbene caratterizzato da qualche ingenuità e da una non grandissima originalità, “R’n’r Saviour” ci rimanda l’immagine di una band decisamente capace sotto il profilo tecnico-compositivo. C’è da sperare che, con le prove successive, i tre trovino la forza di sganciarsi dai propri modelli, ancora troppo presenti, e di abbracciare una sperimentazione più coraggiosa. Il rischio è quello di precipitare in uno sterile citazionismo che li accomunerebbe alle centinaia di band che oggi popolano il sottobosco delle autoproduzioni.
Per contatti: michelebertamini@yahoo.it
Voto: 6
Link correlati: