(Piloft/Wide 2006)
n! è Nicholas Restivo, ventenne del Rhode Island e ‘The Empty Space’ è il suo album d’esordio e non dev’essere proprio un buontempone visto anche il fatto che, a detta sua, durante la lavorazione del disco il chiodo fisso che occupava la sua mente era la Morte.
Nicholas, n! (iniziale del suo nome di battesimo e infinito in trigonometria, “il luogo in cui cerco di condurre la mia musica”), le cui canzoni non hanno titolo ma si dividono in capitoli in una sorta di concept dove alla fine il protagonista muore (chi l’avrebbe mai detto).
Si oscilla tra il cantautorato e l’elettronica tra atmosfere à la Cure (Chapter 2 ), con al basso Roberta dei Verdena, e Chapter 3, inedito fuoriscito da ‘Kid A’ sei anni dopo.
L’atmosfera autunnale e piovosa prende il sopravvento in Chapter 1 sofferta ed eterea, sorretta dalla chitarra di Nicolas è uno dei pochi pezzi cantati del disco, mentre Chapter 5 è un viaggio psych che si chiude tra rumorismi e tastiere ipnotiche.
Peccato per l’esigua durata del lavoro anche se secondo Nicholas l’ascoltatore dovrebbe approcciare il disco come un lettore che si avvicina a un aforisma, e per la sua brevità, può permettersi di leggerlo e rileggerlo quante volte vuole ma alcune perplessità rimangono e sembra che le idee siano giusto accennate su una tela che rimane dipinta a metà (magari anche egregiamente in alcuni casi ).
Voto: 6
Link correlati:Piloft HomePage
Autore: leonardzelig@tiscali.it