Di Marco Paolucci
Parlare di Popular Music e cercare di fare chiarezza su un argomento che funge da catalizzatore di vari ed eventuali interventi in ogni campo del sapere ma che alla fine non risulta chiaro e ben comprensibile alla maggior parte di chi la popular music la fruisce, spesso in maniera inconsapevole, quotidianamente. E’ quello che tenta di fare, possiamo dire in maniera egregia, la studiosa Rosa Viscardi che pubblica il saggio ‘Popular Music’ per la casa editrice Ellissi, e che cerca con questo contributo di fissare un punto nella riflessione e fornire una mappa concettuale chiara e comprensibile. La studiosa contribuisce alla continua ridefinizione del concetto di popular music attraverso, come recita il sottitolo lo studio approfondito delle sue dinamiche. Lo fa articolando il saggio in tre parti intitolate la prima ‘Industria e Spettacolo’ dove ricostruisce in maniera documentata la storia della canzone popolare e della sua fruizione, mentre nella seconda parte intitolata ‘Nel sistema dei media’ ci guida all’interno dell’ambiente e degli strumenti come stampa e televisione che storicamente hanno reso possibile la diffusione della popular music come noi la conosciamo, proseguendo nella successiva parte, intitolata ‘L’apparato del disco e Nuove realtà’, la ricognizione su tutta la struttura tecnica e sociale fino ad arrivare alle ultime innovazioni in campo digitale tali da permettere la fruizione e la percezione attualizzante dell’oggetto/percetto musicale. In chiusura una folta bibliografia invita a non concludere la riflessione ma a continuare/ridefinire/approfondire lo studio della popular music.