Castelvecchi Editore News

Le Novità Di Gennaio/Febbraio. Click Per Infos.

http://www.castelvecchieditore.it

L’elogio del lusso
La via dell’agio e la gioia di vivere

Autore: Thierry Paquot

ISBN: 8876151575
Pp:128-euro:14,00
Collana: Le Navi
Uscita: Gennaio 2006

«Basta sensi di colpa»: per Thierry Paquot il lusso è il motore del progresso culturale e dell’economia. La Bibbia, gli stoici latini, il cristianesimo pauperista, il comunismo si scagliano contro il lusso, ma, se non fosse stato per la vocazione ad avere «di più» che ci distingue dalle altre creature, mangeremmo ancora carne cruda  e bacche arboree. Non ci sarebbero né la cucina né i vestiti, né invenzioni meravigliose come il letto, la sedia, la finestra. Se per secoli non avessimo importato oro, argento, seta dall’Oriente, i colori e gli ori della pittura antica non esisterebbero, e la Storia dell’Umanità assomiglierebbe a un film muto in bianco e nero. E oggi quali sono le nuove frontiere del lusso? Sono delle merci o delle aspirazioni mentali? «Sono delle merci rare, ma anche degli stati mentali. I tre parametri del nostro lusso sono i seguenti: tempo, spaziosità, silenzio». Se possiamo scegliere come usare il nostro tempo, e se ci piace come l’usiamo, nel divertimento o a lavoro, quello è il lusso. Se la nostra casa ci comunica un senso di spaziosità, quello è il lusso. E se possiamo scegliere di avere intorno a noi il silenzio, quella è una delle merci più rare. Spazio, tempo, silenzio: questa nuova triade orienterà le nostre vacanze, i nostri acquisti e i nostri sogni negli anni a venire.

Thierry Paquot, filosofo e professore universitario, è l’autore di numerose opere, tra cui L’Art de la sieste (Zulma, 1998) che ha riscosso un grande successo internazionale. Collabora al «Monde diplomatique», al «Magazine littéraire», à «Esprit». È anche editore della rivista «Urbanisme» e produttore sulla prestigiosa emittente radiofonica France-Culture.

L’arte di tacere
Seguita dall’arte dello scrivere poco e bene

Autore: Abbé Dinouart

ISBN: 8876151591
Pp: 96-euro:7,00
Collana: Etcetera
Uscita: Gennaio 2006

Paradossalmente, non si potrebbe parlare del silenzio. O meglio ancora, dovremmo «smettere di tacere soltanto quando abbiamo qualcosa da dire di meglio del silenzio». E questa piccola opera sapiente è proprio un’arte paradossale del parlare a proposito, del non aprire bocca a vanvera. L’arte del tacere è anche un’arte dell’eloquenza del corpo, che la civiltà cristiana per lungo tempo ha ignorato, pur essendo un capitolo importante dalla retorica classica. L’arte del tacere è padronanza di sé: «L’uomo non si appartiene mai così tanto che nel silenzio». Ma è anche una padronanza della relazione con gli altri, una categoria politica: «Il silenzio politico è quello di un uomo cauto, che si riserva, che si comporta con circospezione, che non si apre sempre, che non dice tutto quello che pensa, che non spiega sempre il suo atteggiamento e i suoi scopi; che, senza tradire i diritti della verità, non risponde sempre con chiarezza, per non farsi scoprire». Torna in libreria un libro tanto divertente quanto necessario ai nostri tempi.

Joseph-Antoine-Toussaint Dinouart (Abbé Dinouart), erudito poligrafo del secolo XVII, fu canonico di Saint-Benoît di Parigi. Scrittore affezionato alle dottrine del giansenismo, è maggiormente famoso per il «Journal ecclésiastique» che uscì sotto la sua guida, dal 1760 al 1796, e nel quale si trovano un gran numero di domande singolari sulla Liturgia…

 

Cospirazioni
Trame, complotti, depistaggi e altre inquietanti verità nascoste

Autore: Kate Tuckett

ISBN 8876151583
Pp; 260-euro:14,00
Collana: Le Navi
Uscita: Gennaio 2006

Tutte le volte che, leggendo un giornale o guardando un telegiornale, diciamo «Qui c’è dietro qualcosa», stiamo alimentando una teoria della cospirazione. Le teorie della cospirazione sono tutte quelle forme di ricerca di una verità nascosta dietro i fatti della Storia o della cronaca, ogni volta che il potere politico o gli interessi economici sembrano nascondere qualcosa ai cittadini. Argomenti classici vanno dal caso Kennedy al caso Moro, dal clan Bush all’11 settembre, da Roswell a Harry Potter, da Chernobyl alla tragedia del sottomarino Kursk, dalla morte di Bruce Lee allo shuttle Columbia. L’incredibile potenziamento degli apparati di sicurezza e di spionaggio non fa che acuire questa nostra continua sensazione che qualcuno ci ascolti per tramare alle nostre spalle. Paranoia collettiva? Probabilmente sì, forse non dovremmo essere così allarmisti. Anche perché, paranoici o no, in ogni caso, tutti siamo in balia dei poteri forti che muovono guerra e corruzione in tutto il pianeta…

Kate Tuckett, collaboratrice della casa editrice Summer Dale, ha esordito come autrice nel 1998 proprio con Conspiracy Theories.

L’arte di mentire onestamente (o quasi)
La mente creativa, la bugia e l’arte di vivere bene

Autore: Brian King

ISBN: 887615
Pp: 120-euro:14,00
Collana: Le Navi
Uscita: Gennaio 2006
Che cosa distingue l’uomo dagli altri esseri viventi? L’amore? Il senso del sacro? Il pudore? Vero, ma la risposta migliore e più completa è: la capacità di mentire. Tutti gli esseri umani, di ogni credo e classe sociale, mentono almeno dieci volte al giorno. Brian King dimostra che non c’è nulla di immorale e disdicevole in questo. Il libro è un’analisi completa dei meccanismi e dei labirinti della mente umana tutta dèdita alla menzogna: dalle piccole situazioni della vita quotidiana fino ai meccanismi iper-raffinati della persuasione di massa. Inoltre mentire, sostiene l’autore, è uno degli esercizi più creativi e poliedrici del nostro comportamento. Si mente per amore, per timidezza, per non dare una risposta maleducata, per fare conquiste, per riuscire a trovarsi un lavoro, per non essere attaccati e anche per tenere lontani gli scocciatori. Se non mentissimo, la nostra vita sarebbe un inferno.

Brian King, produttore di documentari per l’emittente Radio 4 della BBC e vincitore del Sony Gold Award per The Teachers, è co-autore, insieme a Martin Plimmer, del bestseller Beyond Coincidence (Inquietanti coincidenze, Armenia Edizioni, 2006).

Istruzioni per un ragionevole insuccesso

Autore: Silvia Montesi

ISBN: 887615
Pp: 100-euro: 12,00
Collana: Le Navi
Uscita: Febbraio 2006

Questo manuale dimostra che dobbiamo smettere di pensare che il successo è il metro di tutte le cose, se vogliamo davvero imparare a vivere. Ecco a voi, allora, una ragionevole guida all’arte dell’insuccesso, scritta con delicata ironia e molto buon umore: un metodo per vivere tranquilli (magari anche felici) senza inseguire sogni di gloria – o, peggio, di gloria televisiva da reality – senza doversi affannare a fare le scarpe a colleghi e rivali, senza dover per forza sgomitare in ogni istante della vita. Un corso di base per godere a pieno dell’irripetibile privilegio di essere vivi e umani, perché il nostro arrivismo ce lo rende impossibile… Con un pizzico di sano «insuccesso» (che è il contrario della sfiga, della depressione e dell’ansia da prestazione) la vita, le amicizie, il lavoro diventano un vero piacere.

Simonetta Monesi ha attraversato abbastanza indenne gli anni Sessanta, Settanta, Ottanta e Novanta. I suoi lavori hanno sempre avuto a che fare, variamente, con le parole. Oggi insegna greco e latino ma la cosa che sa fare meglio è essere fuori dal mondo, fuori tempo, fuori luogo. Tra le sue pubblicazioni: La città del fiore di pardo (Ed. Age, 1989), Indaco (Edizioni Tropea, 1999).

 

Manuale dello snob
L’arte di vivere in maniera diversa

Autore: Antonius Moonen

ISBN 8876151621
Pp: 280-euro: 13,00
Collana: Le Navi
Uscita: Febbraio 2006

Lo snobismo va rivalutato come una controcultura, e anzi è l’unica forma di autodifesa rimasta nell’epoca dei reality, dei concorsi di bellezza e della moda plastificata. L’autore di questo libro è un autentico ed eccentrico letterato fiammingo che, senza pudore e con molta ironia, parla dello snobismo come una vera «vocazione per pochi» (si sceglie di essere snob, non ci si nasce), a partire dalle prime pagine del testo, in cui si augura (sinceramente?) che «questo libro non finisca, inopportunamente, in troppe mani…». Dalla «creazione di sé» alla scelta degli abiti, dal completo rifiuto delle mode all’amore per le amicizie vere e durature, lo snob oggi va completamente controcorrente. Se va caccia ci va all’antica, opponendosi al massacro ecologico della caccia come «sport». Non ama i biglietti da visita, i curriculum vitae, e soprattutto rifugge gli yuppies e i rampanti. Un libro ironico, affabile, e davvero necessario.

Antonius Moonen è responsabile del canale Cinécinémas per il Benelux e la Scandinavia.

Tutto su di noi

Autore: Stephane Ribeiro

ISBN 887615163X
pp:300-euro:13,00
Collana: Quadra
Uscita:Febbraio 2006

Questo è un libro completo, completissimo, di test sulla vita di coppia. Per poter fare i test è bene essere in due, anche se la compilazione è accessibile per lei e per lui anche in momenti distinti. Potrete finalmente capire chi dei due ha la tendenza ad approfittarsi, chi lavora di più in casa, chi tende alla bugia e chi alla scappatella… Centinaia di test e di schede, un giro completo di orizzonte sulle motivazioni e gli inciampi della vita sentimentale: il libro ideale per un checkup sullo stato di salute di una coppia: un San Valentino nuovo e più consapevole: per tutti.

Stéphane Ribeiro (Tarbes, Francia, 1972), consulente in strategia e organizzazione, lavora oggi per la televisione e il cinema. Gli piacciono «Woody Allen, le caramelle, l’imperfetto del congiuntivo e gli ornitorinchi».

Conversazioni difficili
Come cavarsela in situazioni difficili senza rovinare tutto

Autore: Anne Dickson

ISBN 8876151648
Pp: 260-euro14,00
Collana: Le Navi
Uscita: Febbraio 2006

Nella nostra vita sono poche le conversazioni tranquille e non stressanti, quelle in cui beatamente chiacchieriamo con un amico o un amore. Perlopiù i colloqui che abbiamo sono tutti colloqui «difficili»: nel lavoro o nella vita mondana, abbiamo spesso paura di fare gaffes che comprometteranno la nostra carriera, di risultare stupidi o banali. Abbiamo paura di venir messi in un angolo, di non riuscire a dire veramente ciò che pensiamo. Conversazioni difficili è un eccezionale manuale di sopravvivenza nella difficile arte del dialogo. È approfondito e ricco di esempi, è documentato e ha anche quel pizzico di serenità in più che serve per venir fuori bene da colloqui di assunzione, esami, discussioni, schermaglie, gaffes e diverbi.

Anne Dickson è psicologa, scrittrice e formatrice con un’esperienza pluriennale nell’insegnamento delle tecniche di comunicazione e di gestione delle emozioni. Ha scritto diversi libri, tra cui figurano A Voice for Now e il bestseller A Woman in Your Own Right, tradotto in varie lingue.