Robert Neuwirt ‘Città ombra’. Click Per Infos.
Robert Neuwirth
Città ombra
Titolo originale: Shadow cities
Traduzione dall’inglese: Savina Tessitore
Fusi orari, 285 pagine, 15,00 euro
ISBN-10 88-89674-18-0
ISBN-13 978-88-89674-18-5
In libreria l’8 febbraio 2007
“Neuwirth è il primo giornalista ad aver vissuto davvero nelle baraccopoli di quattro continenti. Il suo libro è un vivacissimo ritratto delle città dei poveri, con la loro energia e il loro umorismo nero. Gli uomini e le donne che emergono da Città ombra sono i veri costruttori del nostro futuro urbano globale”.–Mike Davis, autore di Città morte
Circa un miliardo di persone, numero destinato a raddoppiare nell’arco di qualche anno, vive ai margini di grandi metropoli e abita in baracche tirate su fronteggiando la repressione della polizia e infrangendo le leggi sulla proprietà privata. Robert Neuwirth, giornalista americano, ha vissuto per due anni fra queste comunità di abusivi: dalle favelas di Rio alle bidonville di Nairobi, dalla periferia di Instanbul alle baraccopoli di Mumbai. Città ombra è l’appassionato, inatteso e a tratti comico resoconto di quel mondo. Da Kibera, gigantesca baraccopoli di Nairobi, dove gli abitanti hanno impieghi da colletti bianchi, a Rochinha, la più grande favela di Rio, dove fra la delinquenza e la sporcizia comincia a farsi largo una forma di iniziativa privata. Ed è proprio a partire dall’autoregolamentazione esistente fra questi nuclei spontanei e illegali (ma sulla questione dell’illegalità l’autore ha molto da dire) che Neuwirth individua nelle comunità squatter una risorsa per i paesi in via di sviluppo.
Città ombra ripercorre anche un millennio di storia delle occupazioni abusive, e ci fa scoprire lati del nostro passato che avevamo più o meno volontariamente dimenticato.
Ma soprattutto Città ombra lancia uno sguardo illuminante alle città e al loro futuro. Una nuova lettura del mondo in cui l’occupazione è una legittima, e soprattutto naturale, forma di sviluppo urbano e gli occupanti, in quanto costruttori non solo di abitazioni, ma di nuclei sociali capaci di sostentarsi e organizzarsi, diventano l’antidoto ai meccanismi di separazione fra Nord e Sud del mondo.
Robert Neuwrith è un reporter statunitense e vive a New York. Scrive regolarmente per alcune delle maggiori testate americane, come The New York Times, The Nation, The Village Voice.
Fusi orari è la casa editrice dei libri di Internazionale, il settimanale diretto da Giovanni De Mauro che pubblica il meglio dei giornali di tutto il mondo.
(Fusi orari)